Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Federalberghi, "ZTL labirinto costellato di divieti e multe"

"Le regole che disciplinano il funzionamento delle ZTL costituiscono spesso un vero e proprio labirinto, nel quale è difficile orientarsi e dal quale i forestieri riescono ad uscire solo al prezzo di multe salate".
    Lo denuncia il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.
    La federazione degli albergatori - sottolineando come l'istituzione di una zona a traffico limitato non coinvolge solo i residenti ma influenza anche, nel bene e nel male, l'esperienza di viaggio dei turisti - ha realizzato uno studio sulle soluzioni adottate nei comuni ad alta intensità turistica.
    "Gli operatori non sono pregiudizialmente contrari alla regolamentazione del traffico in determinate zone - afferma Bocca - purché, ovviamente, siano adottati gli accorgimenti necessari per consentire ai turisti e alle strutture che li accolgono di poter svolgere agevolmente le proprie attività".
    "L'Oscar delle soluzioni cervellotiche ed autolesionistiche - prosegue il presidente degli albergatori italiani - spetta alla città di Roma, che ha contingentato l'accesso dei bus turistici e consente di richiedere l'autorizzazione solo nei cinque giorni precedenti l'arrivo. Si tratta di una formula che ha conseguenze devastanti per le attività economiche: se non è possibile garantire ai clienti la possibilità di arrivare in albergo essi andranno altrove. E' un classico esempio di regolamentazione che non tiene conto delle esigenze dei turisti e delle imprese".

Caricamento commenti

Commenta la notizia