Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enel X, Pomezia diventa green con 56 nuovi punti di ricarica

Salgono a 56 i punti di ricarica per veicoli elettrici di Pomezia, con la nuova colonnina inaugurata da Enel X e dal Comune in Piazzale Aldo Moro. Alcuni sono ancora in corso di attivazione, ma rendono Pomezia "una città da record in materia di sviluppo per la mobilità elettrica del traffico cittadino", secondo il sindaco Adriano Zuccalà. "Entro i primi mesi del 2020 riusciremo a coprire in maniera capillare il territorio comunale, con una media di circa un punto di ricarica ogni 1.300 abitanti - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Federica Castagnacci - un passo avanti importante verso la mobilità sostenibile che non impatta sulle casse comunali".

    "Dotare l'intero territorio comunale di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici - dichiara il sindaco Zuccalà - equivale a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l'utilizzo dei mezzi a zero emissioni, investendo sul nostro futuro".

    "Sono molto soddisfatto della collaborazione con l'amministrazione comunale di Pomezia che condivide i principi dell'e-Mobility Revolution di Enel con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione di una rete di ricarica capillare finalizzata al miglioramento della capacità attrattiva dei luoghi e, al contempo, al rispetto alla qualità dell'ambiente", afferma il Responsabile Lazio, Abruzzo e Molise di Enel X Italia, Cristiano Gigante.

    La nuova colonnina di piazzale Aldo Moro è una Juice Pole di ultima generazione, con due punti di attacco, in grado di consentire una ricarica fino a 22kW. La sua installazione rientra in un protocollo sottoscritto nel 2018 tra la business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti innovativi e l'Amministrazione comunale. L'accordo ha una durata di otto anni e prevede che i costi di installazione dei punti di ricarica e dell'attrezzaggio dell'area di sosta e della relativa segnaletica verticale e orizzontale siano a carico di Enel X cosi come la manutenzione ordinaria. Il progetto si colloca all'interno di altre iniziative già realizzate tra Enel X e il Comune di Pomezia, come l'illuminazione pubblica e la gestione semaforica e costituisce un impegno nella realizzazione di una rete di ricarica comunale integrata e interoperabile con la rete regionale e nazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia