Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

4x4 FEST, oltre 30mila alla kermesse per trazione integrale

Oltre 30.000 visitatori di provenienza italiana ed estera hanno preso parte alla diciannovesima edizione del Salone Nazionale dell'Auto a Trazione Integrale che si è concluso nel weekend a CarraraFiere. Ben 200 i marchi (di cui 169 diretti e 31 indiretti) provenienti da 15 regioni italiane e da Spagna, USA, Regno Unito, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Malaysia, Olanda, Polonia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Ucraina hanno occupato i 45.000 metri quadrati di cui 20.000 dedicati alla pista esterna per test drive e show.

Quattro X Quattro Fest

Numerose le presenze di case auto, pneumatici, quad, moto ed E-bike dirette o rappresentate: Jeep, Mahindra, Mitsubishi Motors con l'anteprima nazionale del nuovo pick-up Lh200, Suzuki, Toyota; Brenta Gomme, Lerma Gomme, Yokohama Italia con l'anteprima nazionale di GEOLANDAR X-MTG005; Terra del Quad(con CFMoto), Blue Dream(con TGB), Autogianini(con Polaris, Can-Am e TGB)Centerquad.

Hanno animato le tre giornate di manifestazione gli accessoristi e i preparatori, alcuni espositori storici del Salone, altri new entries. Il successo della manifestazione è legato alla combinazione di esposizione, spettacoli, show, raduni non meno che alla possibilità di effettuare test-drive, provando sulla pista esterna rinnovata per una sintesi perfetta tra sicurezza e spettacolaritá, garantendo valorizzazione degli ostacoli e promozione delle attività esterne, a vantaggio di appassionati e operatori del settore, con un nuovo ingresso ai test drive della pista per una migliore fruizione e visibilità degli spettacoli; anche i "preparatori" dei fuoristrada hanno potuto far testare i propri mezzi in pista.

La pista ha registrato 3.700 test drive e ben 195 passaggi Trial, oltre a 350 iscritti ai mini corsi di guida/sicurezza.Le prove fatte sul truck Jeep sono state 1.454. Sul fronte quad e moto si registrano rispettivamente 300 e 320 test sulle due piste dedicate.

Oltre 700 sono stati i partecipanti totali ai tour e ai raduni, che rappresentano un modo diverso per conoscere il nostro territorio: le Cava Breccia di Capraia, le Cave di Marmo di Fantiscritti, e le Cave del Corchia. Il 2° Raduno Nazionale FIF CarraraFest plurimarca ha raccolto in totale 55 equipaggi: di questi facevano parte anche gli iscritti al Mitsubishi Day,i soci del Mitsubishi Club Italy con 30 equipaggi.

All'Escursione Nazionale Luna e Trail, organizzata dal Club Sarzana Fuoristrada, si sono iscritti 80 veicoli, per un totale di 200 partecipanti; grande partecipazione anche a bordo pista, dove fra preparatori, allestitori, privati e partner del club si sono avvicendate circa 650 persone.

Infine, bilancio positivo anche per il 3° raduno nazionale di Elaborare 4x4 che ha visto un folto raggruppamento di Lancia Delta Integrali stradali.

Sul versante femminile, occhi puntati su varie iniziative a partire dal contest e calendario Rosa Integrale, passando attraverso la seconda edizione delTour Rosa Integralenella suggestiva Cava di Fantiscritti e l'iniziativa Women's World Car of the Year, che ha ospitato 6 giornaliste automobilistiche, giurate provenienti da Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia e Sudafrica che hanno incontrato il pubblico al Mud Café per parlare di trazione integrale e sicurezza della guida in fuoristrada.

La seconda edizione del Best Innovation Award istituito da IMM_CarraraFiere per promuovere l'innovazione per il settore dei fuoristrada e dell'accessoristica è andato all'azienda vicentina Dukic Day Dream srl per il dispositivo antiparticolato EconoTruck, per la riduzione e non produzione di emissioni degli inquinanti della combustione dei motori diesel. Osram,leader mondiale dell'illuminazione auto presente per la prima volta a Carrara ha vinto il Best Innovation approved by FIF per la barra abbagliante addizionale LED Driving.

Caricamento commenti

Commenta la notizia