Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero casellanti autostradali 13 e 14 ottobre

"Domenica 13 e lunedì 14 ottobre sciopero nazionale di tutto il personale delle autostrade". A proclamarlo - ricordano i sindacati - unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica "a seguito dell'ennesima grave rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da 10 mesi, e della necessità di proseguire la mobilitazione, dopo i primi due scioperi degli scorsi 4 e 5 agosto e 25 e 26 agosto".

"Lo sciopero si terrà dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 13 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 14 quandi si fermerà il personale turnista, sottoposto alla 146, addetto agli impianti, alla sala radio e gli ausiliari alla viabilità, garantendo i servizi minimi. Il resto del personale, compreso quello addetto ai caselli, si fermerà fino a 8 ore secondo modalità stabilite a livello territoriale e interesserà la quasi totalità dei lavoratori aderenti alle concessionarie associate a Fise Acap, mentre per 4 ore si fermerà il personale delle concessionarie aderenti a Federreti, compreso quello di Autostrade per l'Italia".

Lo sciopero di domenica e lunedì è il terzo dall'inizio della vertenza, e arriva dopo quelli proclamati durante l'esodo estivo. In vista dello sciopero Autostrade per l'Italia ha attivato alcune misure per assistere gli automobilisti lungo la sua rete, verrà rafforzato il personale dedicato ai servizi di viabilità e al monitoraggio e gestione degli impianti. Rimarranno sempre attivi i varchi dotati di cassa automatica e quelli Telepass.

Caricamento commenti

Commenta la notizia