Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutor riattivati sulla A23

Il sistema Tutor, che rileva il superamento medio della velocità, è di nuovo attivo sull'autostrada A23 in entrambe le direzioni, sulla carreggiata Nord nel tratto fra Udine Nord e Carnia e sulla carreggiata Sud nel tratto fra Gemona del Friuli e Udine Nord. Lo rende noto la Polizia stradale di Udine spiegando che Autostrade per l'Italia ha riattivato il dispositivo che rileva il superamento medio della velocità e quindi permette di sanzionare chi mantiene una condotta di guida scorretta e pericolosa per un certo numero di chilometri.

    "Il sistema - spiega ancora la Polstrada - dispone di più punti di rilevazione lungo la carreggiata autostradale; una volta che l'automobilista passa questi punti, la targa e la velocità vengono registrate. Se, alcuni chilometri dopo, al passaggio del secondo punto di rilevazione, la velocità media del tratto è superiore a 137 Km/h, ovvero il limite di categoria di 130 km/h maggiorato della tolleranza prevista per legge e pari al 5%, scatta la sanzione. Il sistema funziona con qualsiasi condizione atmosferica e di illuminazione e su tutta la carreggiata stradale; acquisisce inoltre automaticamente tipo e targa del veicolo e accerta la proprietà del veicolo.

    L'operatore di Polizia interviene solamente per la verifica dei dati prodotti e la verbalizzazione".

    La Polizia stradale ricorda infine che "il dispositivo, introdotto sulla rete viabile nazionale per la prima volta nel dicembre del 2005, ha determinato un deciso calo degli incidenti stradali".    

Caricamento commenti

Commenta la notizia