Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Gb più colonnine per elettriche di pompe di benzina

Nel Regno Unito si registra il sorpasso dei punti di rifornimento per auto elettriche rispetto alle stazioni di rifornimento tradizionali per auto a benzina.

L'evento è stato sottolineato con una nota dalla Nissan, produttrice della Leaf, auto elettrica più venduta in Europa.

Nell'occasione, la Casa nipponica ha evidenziato come il sorpasso si sia verificato in anticipo di un anno rispetto a quanto ipotizzato da stime effettuate nel 2016. Secondo i dati riferiti, in sette anni, dal 2012 al 2019, Oltremanica il numero delle colonnine è decuplicato, passando dalle iniziali 913 alle attuali 9.199. Nello stesso periodo, le pompe di rifornimento tradizionali sono scese da 8.693 a 8.396.

Nel 2000 erano 13.043. Quasi l'80% delle stazioni di servizio del Regno Unito ha chiuso dal 1970, quando erano 37.539.

Per quello che riguarda il fenomeno di accelerazione del sorpasso, dalla filiale britannica del Costruttore del Paese del Sol Levante chiariscono: "L'introduzione della nuova Ultra-Low Emission Zone (ULEZ) ad aprile 2019 ha portato a un numero maggiore di automobilisti londinesi in cerca di soluzioni a zero emissioni, per esigenze di trasporto anche commerciali. La maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici ricarica il proprio mezzo solo una volta tornato a casa ed è per questo che il governo del Regno Unito sta cercando di favorire ulteriormente l'adozione dei veicoli elettrici, con la proposta di installazione di punti di ricarica in tutte le nuove abitazioni".

Dei novemila punti di ricarica per EV presenti nel Regno Unito, circa 1.600 sono di tipo rapido, permettono cioè il rifornimento dell'80% della batteria del veicolo in meno di un'ora: quasi tutte le aree di servizio sulle autostrade dell'isola presentano prese di questo tipo.

Per Kalyana Sivagnanam, Managing Director di Nissan Motor Great Britain, "La prossima sfida è avere un'infrastruttura di ricarica in grado di tenere il passo con il numero di veicoli elettrici su strada e che l'esperienza di ricarica sia piacevole e semplice come quella della guida elettrica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia