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Pirelli P Zero Trofeo R, serie speciale Pagani nasce da F1

Per la prima volta Pirelli ha sviluppato appositamente per la nuova Pagani Huayra Roadster BC - al debutto in Usa durante la Monterey Car Week - il P Zero Trofeo R, una nuova copertura stradale di primo equipaggiamento che ha la capacità di trasferire a terra le prestazioni del nuovo V12 biturbo 6,0 litri da 800 Cv e con ben 1.050 Nm di coppia. Per equipaggiare la Huayra Roadster BC, una vettura da oltre 300 km/h e capace di generare in curva oltre 1,9 g - con picchi di 2,2 g - di accelerazione laterale Pirelli ha studiato e realizzato specifici e innovativi pneumatici (265/30 R20 gli anteriori, 355/25 R21 i posteriori) non solo perché destinati a rispondere alle prestazioni volute da Horacio Pagani per la sua hypercar, ma anche perché sono frutto di un nuovo percorso di sviluppo. Le due aziende italiane hanno dato il via, per la prima volta, allo studio sui pneumatici utilizzando il modeling e la simulazione predittiva, un pre-sviluppo virtuale che consente di raggiungere un primo stadio di sviluppo in funzione delle caratteristiche dinamiche che deve avere la vettura senza dover creare prototipi reali di pneumatici. Ciò si è tradotto in tempi ridotti, maggiore armonia fra dati oggettivi e valutazioni soggettive e anche un risultato finale più vicino alla specifica ideale del pneumatico in funzione dell'auto che lo deve montare.

Si tratta di un nuovo passo della strategia Perfect Fit di Pirelli, con simulazioni derivate dallo sviluppo dei P Zero utilizzati in Formula 1. Il processo di sviluppo condiviso fra gli ingegneri Pirelli e Pagani è iniziato stabilendo una nuova misura per l'anteriore - con canale, cerchio e corda maggiori - tale da offrire una maggiore impronta a terra che garantisce anche più resistenza per sostenere l'aumentato carico aerodinamico. Migliorata anche la dinamica di guida grazie alla minore deriva data dalla struttura più rigida: con i P Zero Trofeo R la Roadster BC diventa più immediata in inserimento, più lineare in percorrenza e con una tendenza al sottosterzo molto contenuta. ''Per il nuovo P Zero Trofeo R - ha detto Horacio Pagani, founder & chief designer di Pagani Automobili - tra i traguardi che ci siamo posti per il nuovo P Zero Trofeo R c'era sicuramente quello del feeling sul volante: avere cioè la sensazione come se le tue mani si appoggiassero sulla strada. La conoscenza e l'abilità dei tecnici Pirelli hanno reso questo pneumatico davvero comunicativo, in grado di avvertirti quando stai arrivando al limite dell'aderenza''.

Altro vantaggio della nuova misura, il miglioramento ottenuto in frenata: la nuova hypercar Pagani raggiunge una decelerazione longitudinale pari a 2,2 g. Il lavoro compiuto sul P Zero Trofeo R anteriore ha richiesto di intervenire anche sul posteriore per mantenere il bilanciamento fra i due assi. Gli ingegneri Pirelli hanno modificato il disegno del battistrada riproporzionandolo e, di conseguenza, aumentando la dimensione dei tasselli e il posizionamento dei canali longitudinali, in modo da offrire maggiore motricità longitudinale, caratteristica che si traduce in più grip in accelerazione fino al 7% a parità di impronta e di mescola. ''Horacio Pagani pone sempre sfide affascinanti - ha aggiunto Marco Tronchetti Provera, executive vice president and CEO Pirelli Group - ogni volta che collaboriamo ci troviamo davanti a nuovi limiti da superare. Per noi sono stimoli molto utili che ci permettono di fare sperimentazione e sviluppo con un partner straordinario. Pirelli ha nel Dna l'innovazione, la spinta a superarsi e a cercare in ogni prodotto l'eccellenza tecnologica. Ogni progetto con Pagani porta sempre qualcosa di nuovo''.

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