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TME, al via test guida autonoma con Lexus LS in Europa

Toyota Motor Europe (TME) inizia a sperimentare la guida automatizzata sulle strade pubbliche urbane d'Europa. Dopo i successi delle simulazioni e delle prove in circuiti chiusi, il marchio giapponese sta portando ora i sistemi di guida automatizzata, sviluppati internamente, in ambiente urbano: il centro cittadino di Bruxelles, in Belgio. Nel cuore della città, una Lexus LS percorrerà un tragitto prestabilito per i prossimi 13 mesi.

''All'interno delle organizzazioni di Toyota a livello globale, la struttura R&D di TME a Bruxelles rappresenta un centro di eccellenza per le tecnologie di intelligenza artificiale - rendendo i computer capaci di 'vedere e comprendere' l'ambiente che li circonda - ha precisato Gerard Killmann, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo di Toyota Motor Europe -. Il fine ultimo di Toyota è eliminare le vittime da incidenti stradali, e il principale obiettivo di questo progetto-pilota è lo studio dei complessi e imprevedibili comportamenti umani e della loro influenza sui requisiti dei sistemi di guida automatizzata. Avere una rispondenza con la complessità e la eterogeneità della popolazione di un ambiente urbano come quello di Bruxelles - capitale europea e dimora di cittadini di 184 nazionalità diverse - è cruciale per comprendere il comportamento umano. Il sistema di guida automatizzata integrerà le regole di circolazione europee, dopo il successo dei test in Giappone e negli Stati Uniti''. La Lexus LS è un normale veicolo prodotto in serie che circolerà per le strade aperte al pubblico. La sola differenza è il pacchetto di sensori montati sul tettuccio, inclusi il LIDAR, radar, telecamere e un sistema di posizionamento ad alta precisione. Nella vettura, un 'pilota di sicurezza', che può intervenire e sostituirsi al sistema di controllo del veicolo a guida automatizzata in ogni momento, sarà accompagnato da un 'operatore' che supervisionerà l'intero sistema. Toyota sta portando questa vettura su strade aperte al pubblico, dopo mesi di preparazione approfondita del veicolo: la convalida del sistema di guida automatizzata, la formazione dei piloti, l'analisi del percorso e il coinvolgimento delle autorità per l'ottenimento delle necessarie approvazioni.

Il veicolo automatizzato sarà anche utilizzato per raccogliere dati in quanto parte dell'impegno Toyota nel progetto europeo 'L3Pilot', insieme a 34 altri partner, inclusi importanti case automobilistiche, fornitori del settore automobilistico, istituti di ricerca e autorità. L'L3Pilot è un progetto europeo della durata di quattro anni lanciato nel 2017 e finanziato parzialmente dalla Commissione Europea. Il progetto apre la strada per test su più larga scala nel campo della guida automatizzata, con circa mille piloti in 100 vetture in 10 Paesi in Europa. All'interno di questo scenario, Toyota si concentrerà sullo studio dei comportamenti dei clienti e sulla operatività in sicurezza dei sistemi, in ambienti urbani complessi ed eterogenei.

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