Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presto al circuito di Monza un centro ricerca per guida autonoma

"Presto con il Politecnico di Milano istituiremo al circuito di Monza un nuovo centro di ricerca dedicato alla guida autonoma, lo stiamo predisponendo per la guida senza conducente effettuata con una intelligenza artificiale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo al convegno dal titolo 'Dialoghi sulla Mobilità', promosso da L'Economia de Il Corriere della Sera, in collaborazione con Ferrovie Nord Milano.
    "Avvieremo un percorso con Università e Centri di Ricerca finalizzato a definire i nuovi indirizzi di programmazione per il sistema della mobilità del futuro - ha aggiunto -. La mobilità innovativa, il trasporto pubblico locale negli scenari 2050, l'apporto in tema di intelligenza artificiale, lo sviluppo sostenibile, l'economia circolare e la transizione energetica sono obiettivi prioritari che Regione Lombardia ha fissato per questa Legislatura".
    Nelle strategie regionali "c'è la consapevolezza di dover rispondere all'urgenza, ma soprattutto di dover pianificare con accuratezza il futuro - ha concluso -. Il contesto è ricco e pronto alle sperimentazioni e il percorso per una speciale autonomia della nostra Regione non potrà che accelerare la strada intrapresa a beneficio non solo della Lombardia ma dell'intero Paese".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia