Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salone Shanghai 2019, Pininfarina sbarca con Karma Gt e concept Grove Hydrogen

Pininfarina presenta due nuovi progetti al Salone dell'Auto di Shanghai, "entrambi emblema - sottolinea l'azienda - della perfetta combinazione del miglior design italiano con una tecnologia ecologica". Dalla collaborazione con Karma Automotive nasce la nuovissima Karma Pininfarina Gt, mentre Grove Hydrogen Automotive Company Limited svela una nuova concept car creata dal team cinese di Pininfarina Shanghai.

    "Portiamo in Cina - spiega l'ad Silvio Pietro Angori - la nostra nota competenza nella progettazione di capolavori su quattro ruote, sia per brand rinomati sia per nuovi costruttori che hanno bisogno del nostro supporto per definire l'identità del loro marchio e il proprio linguaggio di design. Il nostro tocco italiano nello stile si unisce alla speciale attenzione che rivolgiamo alla mobilità sostenibile e alla tecnologia all'avanguardia. Ciò che presentiamo a Shanghai non solo conferma che innoviamo nel presente, ma che forniamo anche soluzioni per un domani migliore". I due nuovi lanci al Salone dell'Auto di Shanghai sottolineano l'impegno di Pininfarina sul mercato cinese. Il marchio ha recentemente esteso le sue attività in Cina sotto la guida del general manager Simone Tassi, e ha registrato un aumento significativo sia del numero di clienti sia di dipendenti.

Nel dettaglio la nuova Karma Revero GT, sviluppata assieme a Pininfarina, rappresenta una decisiva evoluzione rispetto al modello che era derivato nel 2016 dalla 'vecchia' Fisker Karma. La maggiore differenza sta nell'unità termica, che non è più un 4 cilindri 2.0 da 260 Cv (di origine GM) ma adotta un motore fornito da Bmw per una potenza di sistema pari a 528 Cv. La batteria da 28 kWh consente un'autonomia 100% elettrica di circa 130 km, mentre sfruttando a fondo l'erogazione del propulsore ibrido la Revero GT scatta da 0 a 100 in soli 4,5 secondi. Sempre per conto di Karma Pininfarina ha realizzato per il Salone di Shanghai la Karma GT, una elegante coupé due porte che sfrutta la stessa piattaforma della Revero e che dimostra un deciso passo in avanti - rispetto alla berlinetta sportiva - su piano della qualità, del confort e dell'esecuzione. Sempre per Karma (che com'è noto adesso è di proprietà cinese) Pininfarina ha portato al Salone di Shanghai la SC1 Vision, una concept di supercar 100% elettrica che fa parte del programma per i tre nuovi modelli del brand e che descrive la strategia stilistica del futuro. Riflettori puntati in Cina anche sulla Grove Granite, proposta concettuale per una coupé quattro porte quattro posti, che dovrebbe entrare in produzione dopo il 2020 sfruttando una piattaforma fuel-cell a idrogeno che la start-up Grove (azienda basata nel Wuhan ma che ha anche un centro stile e progettazione a Barcelona) già utilizza per il suv Obsidian. (ANSA)

   

Caricamento commenti

Commenta la notizia