Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acquisto auto nuova online, italiani spendono in media 22.800 euro

ROMA - Gli italiani che cercano un'auto nuova e si informano sui relativi prezzi su Internet mettono in preventivo una spesa media di 22.800 euro per veicolo. Il dato emerge da un'analisi effettuata dall'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, specializzato nella configurazione di veicoli nuovi. Si tratta di una cifra che permette oggi l'acquisto di un ampio ventaglio di macchine di piccole e medie dimensioni, dalle berline compatte alle station wagon, dai Suv alle monovolume. Da segnalare che tra il Nord e il Sud del Paese sussiste un divario di budget di ben 4.900 euro. Se a chiedere il preventivo online è un uomo la cifra media a disposizione è di 23.800 euro, se è una donna questa cala sensibilmente, sino a 18.000 euro.

Il dato è frutto di una media che vede in posizione di vertice i residenti in Trentino Alto Adige, con 25.000 euro, davanti ai valdostani e ai veneti, rispettivamente con 24.900 e 24.700 euro. Fanalino di coda di questa particolare classifica sono gli automobilisti della Sardegna, con una cifra preventivata di 21.100 euro, solo 100 euro in meno rispetto a quella dei laziali (21.200) e 500 in meno dei siciliani. Tra i residenti delle altre regioni da segnalare i 23.500 euro previsti dagli emiliani, i 23.250 euro dai Lombardi, i 22.800 euro dai piemontesi e i 22.700 dai toscani.

Le considerazioni sono basate su un campione di duecentomila ricerche, effettuate online dall'Italia, nel periodo da gennaio a ottobre 2017. In merito a questi dati, Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK, sottolinea: "L'uso dei car configurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57% degli utenti che cercano un'auto online andranno ad acquistare un'auto diversa dalla loro prima scelta".

Caricamento commenti

Commenta la notizia