Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vw Crafter con la trazione 4Motion conosce pochi ostacoli

BOLOGNA - Volkswagen Crafter scala le classifiche di vendita e guadagna quote di mercato nel nostro Paese, grazie anche alla recente introduzione della trazione integrale 4Motion. In listino da fine marzo, la nuova generazione del commerciale tedesco ha contribuito ad aumentare le vendite del modello del 50% rispetto allo scorso anno. ''Una crescita destinata a proseguire il prossimo anno - sottolinea Luca Bedin, direttore veicoli commerciali Volkswagen - con l'ampliamento della gamma e l'introduzione, tra gli altri, del modello elettrico, indicato per le consegne nei centri storici''. Protagonista nella versione a trazione integrale, insieme all'Amarok e al Caddy 4Motion, di una giornata di offroad organizzata dalla Filiale italiana della Casa tedesca, il Crafter ha mostrato di avere una tempra solida e di conoscere pochi ostacoli, affrontando con nonchalance alcuni difficili passaggi in fuoristrada del crossodromo emiliano di Castel San Pietro. Al volante di una versione a tetto alto, passo intermedio, allestimento base e motore biturbo Diesel da 177 Cv, dotata di cambio manuale a sei rapporti (36.070 euro più Iva), abbiamo superato twist di un certo impegno, sterrati solcati da binari di fango, salite e discese impegnative. Disinserito il controllo elettronico della stabilità, utile in strada, grazie all'Hill Descent Assist (optional a 96 euro) i passaggi su terra più ripidi si affrontano a muso in giù in relativo relax, con i freni che bloccano automaticamente le ruote per mantenere bassa la velocità di percorrenza. Premuto il tasto del blocco del differenziale posteriore (in listino a 708 euro), anche le salite scivolose e le buche in serie, rese insidiose dalle pozze d'acqua, passano via lisce. Insomma, le consegne nei casolari di campagna sono garantite, anche con la brutta stagione.

Sul mercato il Crafter ha come rivali diretti Fiat Ducato, Iveco Daily, Ford Transit, Opel Movano, Peugeot Boxer, Citroen Jumper, Mercedes Sprinter e Nissan NV400. Assemblato a Wrsesnia, in Polonia, il commerciale della Casa teutonica viene oggi proposto in quasi trecento varianti di combinazioni: tre modelli di carrozzeria, cui si aggiungerà il passeggeri nella seconda metà del 2018, tre varianti di lunghezza e tre altezze. A queste si accompagna una scelta tra trazione anteriore, posteriore o integrale e masse complessive di 30, 35 e 50 quintali. Il ventaglio di motori è basato sul 2.0 TDI, proposto con 102 Cv, 122 Cv, 140 Cv e, appunto, i 177 Cv del veicolo provato. Con il recente ampliamento della disponibilità della trazione integrale, il commerciale del Costruttore di Hannover punta ad accelerare nelle vendite: ''La trasmissione 4Motion su tutta la gamma è una caratteristica che ci rende unici sul mercato - sottolinea con orgoglio Bedin -. Per il Crafter pensiamo che nel 2018 conterà per il 25% delle vendite'', forte anche di un prezzo che per i 4x4 parte da 31.120 euro più Iva. L'offensiva Volkswagen su questo modello proseguirà il prossimo anno, con l'introduzione di ulteriori ''combinazioni del cambio automatico a 8 rapporti con l'integrale o la trazione posteriore - anticipa il direttore di marca -, nuove versioni declassate da 35 quintali e a ruota gemellata da 50 quintali di portata complessiva, nella variante anche Kombi finestrata per il trasporto persone''. E' previsto, inoltre, l'arrivo di un allestimento dedicato alla consegna dei farmaci e di uno per l'e-commerce che disporrà di vani con temperature differenti.

New entry che si sommano alle due linee di refrigerati, appena annunciate: una di furgoni con vano sino a 0 gradi, realizzata con la Lauri, e una di van e autotelai con celle sino a -20 gradi, prodotta con la Lamberet. Offerte che ampliano il catalogo di proposte ordinabili direttamente in concessionaria, che per il Crafter comprende già varie soluzioni per l'edilizia (cassone fisso o ribaltabile) e per la logistica (furgonatura in alluminio). ''In un mercato che anche quest'anno mostra un tasso di crescita che si aggira intorno al 10%, con il vento in poppa soffiato dal superammortamento e dalla ripresa economica generale - conclude Bedin -, la nostra marca realizza una performance che ci soddisfa, proprio grazie anche all'importante contributo del Crafter: prevediamo di chiudere l'anno con circa il 15% di consegne in più rispetto al 2016, superando le 13mila unità''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia