Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mini Austin Seven del '59 all'asta su Catawiki

ROMA - Un esemplare di Mini Austin Seven, uno dei pochissimi rimasti e dei primi dei 10.000 prodotti complessivamente dal 1959, sarà all'asta su Catawiki fino alle 20 del 15 ottobre.

Secondo gli esperti del sito online la vettura, una Austin Mini 850 rossa conservata in ottime condizioni e circolante, potrebbe raggiungere il valore di 24.400 euro. Questo modello fu progettato da Alec Issigonis alla fine degli anni '50 dopo aver ricevuto la richiesta del BMC (British Motor Company) per costruire una piccola macchina le cui dimensioni dovevano essere 3 x 1,2 x 1,2 metri, con una capacità di quattro persone e il bagagliaio.

''La penuria di petrolio causata dalla crisi di Suez nel 1956 portò nel Regno Unito al razionamento della benzina, causando un forte calo delle vendite di auto di grandi dimensioni: i principali produttori di auto ebbero quindi la necessità di produrre veicoli più economici e compatti come la Mini'', ha spiegato Franco Vigorito, esperto auto classiche per Catawiki. Nel 1957 è stato presentato il primo prototipo e nell'aprile del 1959 iniziò la produzione della prima Mini, in quel caso chiamata Austin Seven. Durante il primo anno vennero prodotte circa 10.000 unità, ma pochissime sono sopravvissute fino ad oggi e questo esemplare è proprio uno di quelli.

Il modello all'asta è di colore rosso 'tartan red', ha il motore e il cambio originali e non è stato praticamente sottoposto a lavori di restauro profondi, rendendolo un pezzo raro e unico sul mercato mantenendolo praticamente come è stato acquistato la prima volta, anche se con normali segni di usura dopo tanti anni di utilizzo. Pur avendo 58 anni di storia, il modello è completamente funzionale ed è stato utilizzato quotidianamente fino al 2009.

Caricamento commenti

Commenta la notizia