Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via progetto alternanza scuola-lavoro per diplomati

ROMA - Magneti Marelli e l'Istituto Tecnico Superiore 'Antonio Cuccovillo' di Bari hanno avviato un progetto di alta formazione, con lo scopo di consentire a giovani diplomati di acquisire competenze specialistiche in aula e sul campo, sviluppando una professionalità tecnica spendibile nel mondo del lavoro.

Sotto il coordinamento dell'ITS 'Cuccovillo', il corso vede la partecipazione anche di tre scuole di secondo grado nelle aree di Sulmona, Melfi e Bari, oltre agli stabilimenti Magneti Marelli presenti sul territorio. Al progetto aderiscono, infatti, l'IIS Enrico Fermi di Pratola Peligna (L'Aquila), l'IIS Remo Righetti di Melfi (Potenza) e l'ITT Guglielmo Marconi - Margherita Hack di Bari.

Al termine del percorso formativo, gli studenti conseguiranno un Diploma Superiore rilasciato dal MIUR e riconosciuto a livello europeo di 'Tecnico Superiore per l'Innovazione di prodotto e di processo meccanico'. Inoltre, per coloro che otterranno la certificazione, ci sarà la possibilità di trovare impiego all'interno di Magneti Marelli.

Il corso prevede l'ammissione di 24 studenti diplomati, con età massima di 29 anni, che verranno selezionati attraverso un bando. Il percorso didattico, della durata di due anni, prevede l'erogazione di oltre 2.250 ore di formazione, svolte per il 50% all'interno dell'ITS 'Cuccovillo', e per il 50% negli stabilimenti Magneti Marelli nei territori di riferimento che ospiteranno gli studenti anche per i periodi di stage.

Il corso è parte di un progetto più ampio che prevede la collaborazione tra Magneti Marelli ed ITS Cuccovillo nella realizzazione di un modello duale per l'alta formazione e per l'alternanza Scuola-Lavoro a livello nazionale, che potrà essere in futuro riproposto in tutti i territori dove sono presenti stabilimenti della Magneti Marelli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia