Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chris Bangle direttore strategico Transportation design IAAD

ROMA - Chris Bangle è il nuovo direttore strategico del dipartimento di Transportation design dell'Istituto d'Arte Applicata e di Design (IAAD), con sedi a Torino, Bologna e Parigi. L'ufficializzazione della nomina sarà data il prossimo 10 ottobre, nell'ambito della manifestazione Torino Design of the City da Laura Milani, direttore IAAD, e da Giorgetto Giugiaro presidente del dipartimento di Transportation design, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino.

Nato a Ravenna (cittadina Usa nello Stato dell'Ohio) nel 1956, Bangle è una delle figure di maggiore spicco nel mondo del design automobilistico. Formatosi all'Università del Wisconsin e all'Art Center College of Design di Pasadena, è entrato in Opel nel 1981, e successivamente al Centro Stile Fiat, diventando nel 1985 capo designer esterni e, successivamente, responsabile del centro stile. Tra le sue realizzazioni in quel periodo la visionaria Fiat Coupé e l'Alfa Romeo 145.

Nel 1992 Bangle è entrato in Bmw, diventandone il responsabile del design. Nel 2009 la sua uscita dal Gruppo di Monaco, per trasferirsi in Italia, nelle Langhe, ed avviare la Chris Bangle Associates Srl, che opera nel campo del design, del management dello stile e delle strategie aziendali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia