Lunedì, 14 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Dall'esperienza della pista alla strada, arriva l'Audi TT RS

Dall'esperienza della pista alla strada, arriva l'Audi TT RS

Motori
Dall'esperienza della pista alla strada, arriva l'Audi TT RS
© ANSA

ROMA - Firmata da Audi Sport, divisione della Casa di Ingolstadt impegnata nelle competizioni motoristiche che si occupa anche della realizzazione dei modelli ad alte prestazioni del line-up, la TT RS Roadster rappresenta la nuova versione di punta della scoperta tedesca. Già in prevendita in Italia a 76.400 euro, questa velocissima due posti monta un propulsore a benzina sovralimentato capace di erogare 400 Cv e un picco di coppia di 480 Nm. Tanta potenza è accompagnata da affinamenti tecnici che hanno permesso di contenere il peso della vettura in 1.530 Kg.

Un generoso alettone posteriore, minigonne laterali, ampie prese d'aria frontali e appendici aerodinamiche specifiche, insieme agli esclusivi fanali di tipo OLED Matrix dal particolare effetto luminoso, contraddistinguono esteticamente questa variante dalle TT più "tranquille". La sua capote in tessuto si apre e si chiude in appena 10 secondi, anche in movimento, fino ad una velocità di 50 km/h, a tutto vantaggio della praticità di utilizzo della vettura. All'interno, con il quadro digitale spiccano i sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, con appoggiatesta integrati, appoggia gambe regolabile e fianchetti pronunciati per un migliore sostegno laterale in curva, il volante a tre razze, appiattito nella parte inferiore, i listelli sottoporta in alluminio con scritta RS, la pedaliera in acciaio, gli inserti in alluminio e le finiture in grigio ardesia. Il nuovo modello che segue di qualche mese l'introduzione della corrispettiva variante Coupé, monta il 5 cilindri di serie più potente al mondo, recentemente insignito per l'ottava volta del titolo di ''Engine of the Year'': viene proposto in abbinamento alla trazione integrale Quattro e a un cambio automatico S tronic, particolarmente rapido nei passaggi di marcia. Insieme contribuiscono al raggiungimento di prestazioni di eccellenza per la categoria della vettura. La TT RS Roadster, infatti, accelera da 0-100 Km/h in 3,9 secondi e, su richiesta del cliente, può raggiungere una velocità massima di 280 Km/h.

Nella dotazione extra da segnalare tre interessanti pacchetti di accessori. Il Dynamic, prevede un impianto di scarico sportivo e assetto sportivo plus, con sospensioni a controllo elettronico Audi magnetic ride. Il Dynamic Plus offre freni anteriori in ceramica e limitatore elettronico della velocità massima alzato dagli standard 250 Km/h sino a 280 Km/h. Il Dynamic Race, infine, prevede entrambe le dotazioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X