Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrari compie 70 anni,2giorni di festa tra parate ed eventi

MARANELLO (MODENA) - È possibile celebrare un marchio così grande (forse il più grande) come la Ferrari? La non semplice impresa cade nelle giornate di domani e domenica quando, ancora una volta, Maranello e Fiorano saranno calamite di appassionati, proprietari, tifosi e clienti da tutto il mondo. Il Cavallino rampante taglia, infatti, il traguardo dei settant'anni e il compleanno sarà da primato, non potrebbe essere altrimenti.

Partiamo dall'impresa più suggestiva. Domattina nel circuito di Fiorano confluiranno, in un'unica parata, 500 bolidi partiti da diverse città europee (Francoforte, Londra, Praga e Roma, solo per citarne alcune). I collezionisti al volante delle Rosse in questione si sono dati appuntamento oggi a Milano, per raggiungere domani, appunto, lo speciale e decisamente simbolico circuito emiliano. Modena città sarà ovviamente a sua volta cuore pulsante della ricorrenza: si potranno incontrare, sempre domani, esemplari unici davanti alla struttura del Museo Enzo Ferrari, che si trova a ridosso del centro storico, oppure davanti a Palazzo ducale, sede dell'Accademia militare. Spazio poi ai record: come è stato annunciato sul sito web della casa automobilistica di Maranello, difatti, sarà messo all'asta un esemplare unico di LaFerrari Aperta (spider che fa parte di una serie speciale e limitata dedicata proprio al settantesimo anniversario della fondazione dell'azienda); fondi saranno destinati all'associazione 'Save the Children'.

L'iniziativa, 'Leggenda e passione', è organizzata in collaborazione con RM Sotheby's e si terrà lo stesso giorno sul circuito di Fiorano: è destinata a diventare l'asta monomarca di auto da collezione più importante della storia. In serata, ancora, riflettori accesi sempre sul circuito di proprietà della scuderia Ferrari. È in programma 'Ferrari Settanta', spettacolo riservato agli ospiti dell'evento, molti internazionali, che ripercorrerà i settant'anni, dall'inizio fino all'epoca più recente. L'avvenimento sarà trasmesso su Rai1 a partire dalle 23 e 30, in differita. La due giorni dedicata a clienti e ferraristi di tutto il mondo porta, quindi, anche a domenica, il 10 settembre, quando oltre 120 capolavori automobilistici usciti dagli stabilimenti di Maranello dal 1947 ad oggi saranno protagonisti nel concorso d'eleganza. Bolidi che passeranno attraverso la valutazione di una giuria presieduta da Ed Gilbertson, giudice capo onorario della manifestazione: si tratta delle stesse automobili che domani sfileranno a Modena città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia