Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gran Premio Nuvolari anche Lancia Aurelia B20 GT

(ANSA) - ROMA, 8 SET - Fca Heritage, il dipartimento del gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei suoi marchi italiani, partecipa al ventisettesimo appuntamento del Gran Premio Nuvolari con una Lancia Aurelia B20 GT certificata da Lancia Classiche: un omaggio alla prima edizione storica del GP, vinta dalla Lancia D24 nel 1954. Dal 15 al 17 settembre, come da tradizione, la celebre manifestazione internazionale di regolarità riservata ad automobili d'interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972,che rende omaggio al Mantovano Volante, l'indimenticato Tazio Nuvolari, partirà e si concluderà nella città natale del grande pilota. L'edizione 2017 propone un nuovo percorso che, durante la prima tappa, attraverso la Pianura Padana e gli Appennini, e arriva alla Riviera Adriatica mentre la seconda tappa parte da Rimini, passando per Toscana, Umbria e Marche per poi far ritorno a Rimini; e infine la terza tappa dal Mare Adriatico con finale a Mantova dopo aver percorso mille chilometri tra le città dell'Emilia Romagna.

Organizzata da Mantova Corse, con la collaborazione dell'Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari, ogni anno la competizione vede al via centinaia di vetture d'epoca.

Tra queste rarità automobilistiche figurerà la Lancia Aurelia B20 GT della Collezione Fca Heritage. Auto che ha debuttato alla Mille Miglia del 1951, ottenendo con l'equipaggio Bracco/Maglioli un secondo posto dietro la Ferrari 4500 di Villoresi; prestazione confermata anche dai piazzamenti delle altre tre vetture: 5°, 7° e 17° posto. Nel giugno del 1951, alla 24 ore di Le Mans, la B20 di Bracco conquista la vittoria di classe ed il dodicesimo posto nella classifica assoluta. Sempre nel 1951, le B20 si impongono anche nella '6 ore' di Pescara e nella Coppa della Dolomiti. I successi sportivi della B20 due litri si ripetono anche alla Mille Miglia dell'anno successivo, con un terzo posto assoluto e quattro vetture tra i primi dieci classificati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia