Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Future-Type, Jaguar del 2040 elettrica, connessa e condivisa

ROMA - Jaguar pensa ad un futuro per il proprio marchio ancora più ecosostenibile e 'democratico', in cui un maggior numero di persone possa avere la possibilità di guidare - acquistando semplicemente un volante-intelligente - un'auto del Giaguaro. Una filosofia che si concretizza nel concept Future-Type svelato è un concept vehicle on-demand dalle forme compatte, progettato per soddisfare le esigenze in termini di mobilità delle future generazioni. L'annuncio è arrivato oggi da Londra dove è stato inaugurato il Tech Fest, Jaguar Land Rover, il grande evento dedicato alle novità e ai dibattiti riguardanti la mobilità del futuro che si svolge si svolgerà presso il Central Saint Martins College of Art and Design, con apertura per il pubblico dall'8 al 10 settembre. Ed assieme alla presentazione del progetto Future-Type per un'auto a guida autonoma, connessa, elettrica e condivisa che potrebbe debuttare nel 2040, lo stesso Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover, ha confermato che entro il 2020 ci saranno versioni elettrificate, cioè totalmente elettriche, ibride plug-in e semi ibride, nelle gamme delle due marche. "A partire dal 2020, i nuovi modelli Jaguar Land Rover avranno versioni elettrificate - ha detto Spelt - offrendo ai nostri clienti una possibilità di scelta ancora più ampia.

Introdurremo nella gamma una serie di prodotti elettrificati che comprenderanno versioni totalmente elettriche, ibride plug-in e semi ibride. Jaguar I-Pace, il nostro primo suv completamente elettrico ad alte prestazioni, sarà in vendita il prossimo anno''. A Londra, accanto alla visionaria Future-Type (presentata come concept virtuale) e alla I-Pace che arriverà appunto come modello di serie nel 2018, Jaguar ha esposto una insolita 'provocazione', la E-type Zero basata su una Roadster Series 1.5 del 1968. L'iconica scoperta degli Anni '60 e '70 è stata realizzata da Jaguar Land Rover Classic sostituendo il poderoso motore termico con un innovativo propulsore elettrico che le consente di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,5 secondi. La maggiore attenzione dei visitatori del Tech Fest sarà certamente dedicata al progetto Future-Type, che prefigura un modello Jaguar totalmente autonomo che i clienti Jaguar - o gli iscritti ad un club di utilizzatori - potranno utilizzare on-demand. Cuore di questa concept è il primo volante intelligente e connesso al mondo, denominato Sayer, che potrà diventare un vero assistente personale dell'utente e che potrà essere acquistato da solo, diventando così 'chiave di accesso' al mondo Future-Type e alla sua condivisione.

''La concept Future-Type - ha detto Ian Callum, Jaguar Director of Design - offre una panoramica sulle potenzialità di guida e di proprietà dell'auto del prossimo futuro. È parte integrante della nostra visione di come una vettura di lusso possa rimanere desiderabile in un'epoca sempre più digitale e autonoma''. Nel mondo connesso del futuro, per tutti i clienti sarà disponibile una flotta di Future-Type on-demand. Il conducente potrà chiedere a Future-Type di guidare in modo autonomo nei tratti più stressanti o noiosi del tragitto - ad esempio nel traffico o in presenza di lavori stradali, in cui potrà dedicarsi al lavoro o guardarsi comodamente un film - mentre nelle occasioni in cui, durante il viaggio vorrà godersi la guida di una vera Jaguar, dovrà semplicemente mettersi al volante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia