Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jeep Compass promossa in sicurezza ai test Euro NCAP

ROMA - Nella sesta tornata 2017 di prove di urto effettuata dall'ente indipendente Euro NCAP per testare la sicurezza dei veicoli nuovi, la Jeep Compass ha ottenuto le ambite cinque stelle. Con il suv del gruppo FCA altri sei modelli sui nove sottoposti alle verifiche hanno ottenuto la valutazione massima: si tratta di Ford Fiesta, Kia Rio equipaggiata con safety pack, Mazda CX-5, Mercedes Classe C Cabriolet, Opel Grandland X e Renault Koleos. Sono invece stati giudicate con quattro stelle la Kia Picanto con safety pack e l'elettrica Opel Ampera-e. Da registrare, poi, le tre stelle per le versioni con dotazione standard della Picanto e della Rio.

Nella sessione, i punteggi migliori per la salvaguardia di adulti e pedoni sono andati alla nipponica Mazda CX-5 (95% e 78%), quello per i sistemi di bordo alla francese Renault Koleos (75%) e quello per i bambini alla tedesca Opel Grandland X (87%). Nel commentare il risultato lusinghiero del loro nuovo modello, dalla Casa di Russelsheim hanno sottolineato come oltre che dalla robustezza della scocca e dalla completezza dei dispositivi di sicurezza ''la tranquillità di chi viaggia su Grandland X sia assicurata anche da Opel OnStar che, in caso di incidente, come un angelo custode interviene automaticamente collegando i passeggeri a un operatore in grado di aiutarli, se necessario facendo intervenire una squadra di soccorso''.

Nel dettaglio dei risultati, la Jeep Compass è stata premiata, appunto, con eccellenti riscontri complessivi, con punte nella protezione di adulti e bambini a bordo, rispettivamente con punteggi di 90 su 100 e 83 su 100, mentre per i pedoni ha conquistato 64 punti su 100; per la dotazione tecnologica di sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza è stata valutata 59 su 100. Al riguardo dalla Casa delle Sette Feritoie sottolineano: ''Le cinque stelle Euro NCAP sono state raggiunte grazie a due elementi fondamentali della nuova Jeep Compass: l'efficienza di una 'gabbia di sicurezza' formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale che garantisce un'elevata rigidezza torsionale e una maggiore protezione degli occupanti; e l'adozione di oltre 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva, che ne fanno il nuovo standard di riferimento''.

Ecco gli altri punteggi in valore percentuale, registrati dalle altre sette vetture testate, nell'ordine per la protezione di adulti, bambini, pedoni e sistemi di sicurezza attiva. 5 stelle: Ford Fiesta 87, 84, 64, 60; Kia Rio con safety pack 93, 84, 71, 59; Mazda CX-5 95, 80, 78, 59; Mercedes-Benz Classe C Cabriolet 89, 79, 66, 53; Opel Grandland X 84, 87, 63, 60; Renault Koleos 90, 79, 62, 75. Quattro stelle: Opel Ampera-e 82, 73, 75, 72; Kia Picanto con safety pack 87, 64, 54, 47. Tre stelle: Kia Picanto con dotazione standard 79, 64, 54, 25; Kia Rio con dotazione standard 85, 84, 62, 25.

Caricamento commenti

Commenta la notizia