Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opel Grandland X e Insignia GSi in premiere a Francoforte

ROMA - Da poco entrata nell'orbita del gruppo francese PSA, la Opel si presenterà al Salone di Francoforte (14-24 settembre) con un tris di novità, alla prima apparizione mondiale in pubblico. Si tratta del Suv Grandland X, che nasce dalla collaborazione proprio con i progettisti transalpini, e delle Insignia GSi e Country Tourer, rispettivamente varianti sportiva e per il fuoristrada leggero della media della Casa del Fulmine.

Queste ultime sono dotate di trazione integrale intelligente con torque vectoring. Allo stand del Costruttore di Russelsheim saranno inoltre esposti il Vivaro Tourer e altri veicoli commerciali in particolari e lussuose configurazioni "shuttle" per il trasporto passeggeri. Tra le particolarità del Vivaro da segnalare la possibilità di scegliere per la seconda fila di posti fra un divanetto e dei sedili girevoli con un tavolino pieghevole, così da trasformarlo in una vera sala riunioni mobile. Nel corso della kermesse motoristica sarà poi presentato il programma di personalizzazione Opel Exclusive.

Lungo 4,48 metri, terzo veicolo della famiglia X, il Grandland è stato sviluppato dai progettisti Opel in collaborazione con quelli PSA già prima dell'ingresso del Costruttore tedesco nel gruppo francese. Ha uno stile il linea con gli attuali modelli del brand, impreziosito dai fari di tipo Adaptive Forward Lighting (AFL) con LED. Omologato per cinque persone, dotato di sedili anteriori ergonomici certificati dall'associazione di esperti di postura AGR, imbarca avanzata tecnologia per la sicurezza come il controllo automatico della velocità di crociera con rilevamento dei pedoni e frenata automatica di emergenza, il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), l'assistente al parcheggio e la telecamera con visione a 360°. A richiesta è prevista la trazione IntelliGrip per la massima presa delle ruote su neve, fango, sabbia o bagnato. Nella dotazione del veicolo figurano, poi, volante e sedili anteriori e posteriori riscaldabili, portellone ad azionamento elettrico che si apre e si chiude con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

L'impianto di l'infotainment IntelliLink è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay ed è previsto il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, con hotspot Wi-Fi per collegare degli apparecchi con cui navigare su Internet. Caratterizzata esteticamente da un look aggressivo, con spoiler e grandi prese d'aria anteriori cromate, disponibile sia con carrozzeria berlina sia famigliare, la GSi rappresenta la nuova proposta sportiva della gamma Insignia. L'auto abbina la trazione integrale al telaio FlexRide che permette di variare l'assetto della vettura premendo semplicemente un tasto. Monta pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4 S su cerchi in lega da 20 pollici. Rispetto alla precedente OPC 2.8 V6 Turbo pesa 160 chili in meno e monta un motore 2.0 turbo. Nuovo è il cambio automatico a otto velocità che può essere azionato con le levette al volante. In merito alle sue performance, Volker Strycek, direttore Performance Cars&Motorsport di Opel, anticipa: "La nuova Insignia GSi è chiaramente più veloce sul giro al Nuerburgring-Nordschleife rispetto alla più potente Insignia OPC della generazione precedente".

Fondo vettura rialzato di 20 mm, protezioni sottoscocca in stile Suv e rivestimenti protettivi neri sagomati, nella parte inferiore e sui passaruota, sono la firma stilistica dell'Insignia Country Tourer. Questa variante della famigliare tedesca è appunto offerta con trazione integrale e rispetto alla wagon monta differenti sospensioni posteriori a cinque bracci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia