Domenica, 13 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori A Concorso Peeble Beach vince la Mercedes-Benz S Tourer 1929

A Concorso Peeble Beach vince la Mercedes-Benz S Tourer 1929

ROMA - Cambio di 'filosofia' al Concorso di Eleganza di Peeble Beach, forse il più importante al mondo e certamente una sorta di Oscar per le auto da collezione di grandissimo lignaggio.

Dopo anni in cui i giudici avevano mostrato di apprezzare più l'eleganza delle linee e l'accuratezza di esecuzione di grandi carrozzieri - soprattutto europei -, quest'anno è stato lo spirito agonistico della fine degli Anni '20 ad affascinare gli esperti (tutti rigorosamente in giacca blu, pantaloni bianchi e panama in testa), che nei giorni precedenti la sfilata finale sul green del golf di Peeble Beach, in California, hanno esaminato le auto in lizza per il titolo di Best of the Concours e per la vittoria nelle molte categorie minori.

Il trofeo è infatti andato ad una Mercedes-Benz S Tourer del 1929, carrozzata come 'racer' due posti dallo specialista britannico del tempo Barker of London. L'auto, dotata di un motore 6 cilindri in linea sovralimentato, di 7 litri di cilindrata, è appartenuta a Lord Howe, celebre pilota degli Anni '30 e vincitore, tra l'altro, di una Mille Miglia e di una 24 Ore di Le Mans.

All'edizione 2017 del Concorso, la Mercedes-Benz S Tourer è stata portata dall'attuale proprietario, Bruce McCaw. Un nome, quello dei McCaw, che è ben noto nel mondo dei collezionisti, visto che i due fratelli di Bruce - Craig and John - hanno eguamente partecipato a Peeble Beach e un'altra auto di Bruce, una Ferrari 315 S Scaglietti Spider, è stata presentata dal fratello John e ha vinto il primo premio nella sua categoria.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X