Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Francoforte sotto i riflettori le Audi A4 e A5 a metano

ROMA - Con le nuove varianti g-tron della A4 Avant e della A5 Sportback, Audi offre l'alimentazione a metano su due delle sue bestseller di categoria media, con vantaggi per l'ambiente e per i costi di gestione. Le vetture, che saranno esposte nello stand della Casa tedesca al prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre), viaggiando a gas emettono nell'atmosfera sino all'80% in meno di anidride carbonica rispetto alle versioni a benzina da cui derivano, senza compromessi in fatto di prestazioni e piacere di guida. Con il metano a circa 1 euro al kg, poi, fare il pieno non è affatto un salasso. Sia la A4 sia la A5 g-tron montano un quattro cilindri 2.0 TFSI da 170 Cv che eroga una coppia massima di 270 Nm. Un propulsore che è stato adattato in collaborazione con Bosch, per funzionare oltre che a benzina anche e, soprattutto, a metano.

Come la A3 g-tron, infatti, entrambi i nuovi modelli sono bifuel, quindi possono funzionare indifferentemente con uno dei due carburanti (la bombola di gas è da 19 kg) che garantiscono alle percorrenze complessive sino a 950 km, di cui 450 a benzina e 500 a metano.

La sistemazione nella parte posteriore delle bombole di metano, realizzate in materiali compositi (CFRP e GFRP), non ha portato via eccessivo spazio ai vani bagagli dei due modelli: quello della A4 Avant g-tron vanta una capacità di 415 litri, quello della A5 Sportback g-tron di 390 litri.

Proposta in Italia a partire da 40.700 euro con il cambio manuale, la A4 Avant g-tron è davvero efficiente, in particolare con l'automatico S Tronic (da 43.000 euro) che promette nel ciclo misto un consumo di 3,8 kg di metano ogni 100 km o di 5,5 litri di benzina ogni 100 km, con emissioni di CO2 rispettivamente di 102 g/km (109 g/km con cambio manuale) o 126 g/km. Le prestazioni dichiarate sono di 8,5 secondi per lo 0-100 km/h e di 223 km/h di velocità massima.

La A5 Sportback g-tron ha, invece, un listino che parte da 43.280 euro, cifra che sale a 45.580 con il cambio S Tronic.

Quest'ultima è accreditata di un consumo medio di gas di 3,8 kg/100 km e di 5,6 litri di benzina ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 102 e 126 g/km. Le migliori prestazioni, invece, le raggiunge con il cambio manuale a sei rapporti: da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e una velocità di punta di 226 km/h.

Caricamento commenti

Commenta la notizia