Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Australia 'strada elettrica' tra le più lunghe al mondo

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - In Australia sorgerà una delle strade più lunghe al mondo percorribili anche con auto elettriche. Lo Stato del Queensland ha infatti annunciato che costruirà 18 stazioni di ricarica lungo i quasi 2mila chilometri di autostrada che costeggiano il mare e si affacciano sulla Grande barriera corallina.

L'infrastruttura, riporta l'australiana Abc, dovrebbe essere messa a punto nei prossimi sei mesi. Consentirà di caricare i veicoli in mezz'ora e in modo gratuito, almeno per il primo anno di attività.

La "strada elettrica" avrà una lunghezza simile alla "West Coast Eelectric Highway" che negli Usa collega gli stati di Washington e della California, ma è surclassata dall'autostrada transcanadese con i suoi 8mila chilometri.

Stando all'Electric Vehicle Council australiano, nel Paese durante il 2016 sono state vendute solo 1.369 auto elettriche in Australia, pari allo 0,1% del totale, e nella metà dei casi si tratta di veicoli ibridi. Tuttavia un recente sondaggio nel Queensland ha mostrato che la metà della popolazione sarebbe disposta a comprare una macchina a emissioni zero nei prossimi anni, qualora ci fosse uno sviluppo dell'infrastruttura per la ricarica. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia