Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esodo, in 260mila scelgono il car pooling per le vacanze

ROMA - Che sia mare, lago o montagna, la parola d'ordine per le vacanze d'agosto è sicuramente 'fuga dalla città'. È quanto emerge dalle stime diffuse da BlaBlaCar, la piattaforma per viaggi condivisi che prevede tra il 4 ed il 15 agosto oltre 260mila posti in auto offerti in tutta Italia. E in estate i viaggi in auto condivisi dagli italiani si allungano, con una media, ad agosto, che arriva a quota 573 km: ben il 68% in più rispetto ai 340 km del viaggio nazionale medio condiviso negli altri periodi dell'anno.

Tra le destinazioni di mare più popolari in carpooling ci sono la riviera romagnola e le Marche per chi è in partenza da Bologna; Napoli, Salerno e le località della Puglia per chi parte da Roma; e Rimini e la riviera ligure per chi si mette in viaggio da Milano. In montagna, le due tratte nazionali con maggiore offerta di viaggi su BlaBlaCar sono quella che da Verona raggiunge le località del Trentino Alto Adige, e quella che da Torino prosegue in direzione dei principali centri della Valle d'Aosta. Anche i laghi vedono un boom di offerte di viaggio quest'anno: le prime tre tratte per offerta sono la Milano-Como, la Verona-Desenzano del Garda, e la Brescia-Desenzano del Garda. E per quanto riguarda le vacanze all'estero, sono numerose le offerte di viaggio verso i Paesi più facilmente raggiungibili in auto dall'Italia: la Francia (in particolare Nizza e le località della Costa Azzurra, insieme alle montagne di Chambéry); l'Austria (Innsbruck); e la Slovenia (Lubiana).

In Italia cresce sempre di più il numero dei viaggiatori che optano per la condivisione delle auto: ad oggi la community conta più di 2,5 milioni di persone. Nella popolazione internet tra i 20 e i 34 anni, il 17% degli italiani fa parte della community di BlaBlaCar; e tra i 35 e i 44 anni è l'8% degli italiani a scegliere il carpooling.

Caricamento commenti

Commenta la notizia