Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pirelli Cinturato P7 Blue ottiene doppia A in tutte misure

ROMA - Uno dei pneumatici di punta della gamma Pirelli, il campione di sostenibilità Cinturato P7 Blue si rinnova ed estende la doppia A dell'etichetta europea a tutte le nuove misure, segnando così un ennesimo primato. Già nel 2012, quando era stato appena lanciato sul mercato, il Pirelli P7 Blue fu il primo pneumatico al mondo ad ottenere il massimo dei voti in etichetta per efficienza energetica e sicurezza su alcune misure. Oggi l'evoluzione della gamma del Cinturato P7 Blue estende questo primato alle nuove misure entrate in gamma, vantando così la AA dell'etichetta europea su quasi la totalità delle dimensioni in vendita.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie all'evoluzione tecnologica di cui è stato protagonista. Il nuovo P7 Blue accoglie, infatti, le caratteristiche di successo del pneumatico precedente e ne perfeziona alcune prestazioni, in linea anche con lo sviluppo del settore automotive, sempre più sensibile alle tematiche di sostenibilità.

La nuova generazione del Cinturato P7 Blue presenta una bassissima rolling resistance, con conseguente risparmio dei costi di carburante e riduzione delle emissioni di CO2, a tutto vantaggio dell'ambiente.

All'origine di questo miglioramento vi è il cosiddetto Low Rolling Technology Package: un pacchetto, appunto, che combina nuovi processi costruttivi nell'area soprattutto della cintura e l'utilizzo dei più recenti materiali interni.

Queste soluzioni, sviluppate nello stabilimento tecnologicamente più avanzato di Pirelli, quello di Settimo Torinese, si basano principalmente su un nuovo sistema di controllo delle diverse fasi di vulcanizzazione, che consente di dosare l'input termico ideale per i diversi materiali, e sull'ottimizzazione dell'area dello zero gradi e della cintura, per una migliore distribuzione della pressione, che garantisce elevate prestazioni e sicurezza di frenata in tutte le condizioni.

Uno dei grandi risultati conseguiti dagli ingegneri Pirelli è stato quello di ridurre la resistenza al rotolamento, attraverso l'adozione di una nuova generazione di materiali interni brevettati, mantenendo però alte prestazioni in termini di grip su asciutto e su bagnato e garantendo un elevato livello di sicurezza di guida. La nuova tecnologia, inoltre, ha comportato un aumento del chilometraggio di circa il 10%.

La precedente generazione del P7 Blue si è trasformata in un punto di riferimento per i possessori di berline e coupé di cilindrata di medio-alta, come dimostra il fatto che si è guadagnato ben 11 podi in 14 test della stampa internazionale compresi 3 primi posti ottenuti solo lo scorso anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia