Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bentley Continental GT alla riscossa con 'aiutino' Porsche

ROMA - Nella storia, passata e recente, della Bentley il modello Continental GT è stato quello di maggior successo commerciale ed è quindi più che logico che il celebre marchio tedesco - che dal 1998 fa parte del Gruppo Volkswagen - abbia avviato un importante e ambizioso programma per 'rinvigorire' questa sportiva di lusso. L'edizione 2018 della lussuosa coupé è ormai pronta e com svela il magazine AutoExpress gli esemplari con mascheratura (questa volta nera e non 'optical') stanno viaggiando nelle più diverse condizioni climatiche per completare la messa a punto.

Lo stesso AutoExpress, con l'aiuto di una ricostruzione al computer, anticipa quello che potrebbe essere l'aspetto definitivo della Continental GT che, com'è noto, non sarà prodotta solo in variante coupé ma anche come elegante Convertible. Il look e lo stile complessivo della nuova Bentley non sembrano essere stati stravolti, secondo il principio che 'l'auto vincente si migliora ma non si cambia', con inevitabili aggiornamenti di un format vecchio di 13 anni e l'introduzione di tutte le soluzioni idonee a rispondere alle norme di sicurezza e di assistenza alla guida. Tuttavia, grazie alla stretta collaborazione con Porsche (altro brand del Gruppo Vw) la nuova Bentley Continental GT proporrà - una novità attesa dai clienti di tutto il mondo - una vera rivoluzione. Si tratta della piattaforma modulare MSB che proprio Porsche ha sviluppato, nell'ambito del Gruppo, per i modelli di gamma alta con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore o sulle quattro ruote. Un vero gioiello di tecnologia, predisposto anche per la guida autonoma e l'elettrificazione, che farà risparmiare alla Continental GT parecchi chilogrammi - si parla di una riduzione della massa superiore a 300 kg - e garantirà una qualità delle prestazioni dinamiche decisamente più elevata rispetto all'attuale generazione. La Bentley Continental GT, quando debutterà sul mercato per sfidare le varie Aston Martin DB11, Mercedes Classe S coupé e gli altri modelli analoghi in arrivo da Bmw e Audi, offrirà tra l'altro una gamma motori molto evoluta rispetto a quella attuale, affiancando al W12 6.0 sovralimentato della variante GTS e al più 'piccolo' V8 4.0 biturbo anche la stessa unità ibrida da 455 Cv complessivi della Panamera 4 E-Hybrid e l'incredibile V8 4.0 a gasolio già utilizzato da Bentley per il super suv Bentayga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia