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Mercato auto rallenta in Europa, +2,1% a giugno

ROMA - Il mercato dell'auto europeo rallenta a giugno: le immatricolazioni nell'Europa dei 28 più i tre Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.540.299, il 2,1% in più dello stesso mese del 2016. Pesa il calo del 4,8% del Regno Unito. Nel primo semestre dell'anno sono state vendute 8.461.476 vetture, con una crescita del 4,6% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso.

Il gruppo Fca ha venduto 106.689 auto a giugno nell'Europa dei 28 più Efta, il 7,9% in più dello stesso mese del 2016. La quota di mercato sale dal 6,6 al 6,9%. Nel primo semestre dell'anno le immatricolazioni del gruppo sono state 609.114, con una crescita del 10,5% sull'analogo periodo del 2016 e un aumento della quota dal 6,8 al 7,2%. Traina le vendite del gruppo il brand Alfa Romeo che ha chiuso giugno con un +36,7% e il semestre con +39,7%. 

Il gruppo Fca ha ottenuto un risultato migliore della media del mercato sia a giugno sia nel semestre, lo sottolinea l'azienda in una nota. Sono in aumento a giugno le immatricolazioni per Alfa Romeo (+36,7%) e per Fiat (+9,1%). Il Biscione è cresciuto in Italia (+23,1%), nel Regno Unito (+8%), in Germania (+24,4%) in Spagna (+57,8%) e soprattutto in Francia, dove ha registrato un balzo del 73%. Ancora una volta 500 e Panda dominano le vendite tra le city car, con una quota, insieme, intorno al 30%, mentre la 500L è la più venduta del suo segmento, con il 25,4% di quota. Bene anche 500X e Renegade, stabilmente tra le top ten della loro categoria. La Tipo, la più venduta in Italia del segmento C, continua a scalare le classifiche di vendita europee. Stelvio e Giulia continuano a crescere in Europa dopo aver raggiunto le posizioni di vertice dei loro segmenti in Italia. Risultati positivi per la Lancia Ypsilon in Italia, ancora una volta tra le top ten assolute e terza vettura più venduta nel segmento B, con una quota del 9,4%.

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