Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vetri delle auto in futuro potrebbero produrre energia green

ROMA - Utilizzando come fonte il sole, i vetri delle auto del futuro potrebbero essere in grado di generare energia elettrica.

Si tratta di ipotesi affascinanti che diventano plausibili con la presentazione di Sunplus, un vetro destinato all'utilizzo nell'edilizia che è in grado, appunto, di generare energia catturandola dai raggi solari. Il collegamento casa-auto appare naturale se si considera che quest'innovazione è stata presentata da Solaria Corporation, fornitore di energia ''green'', e da Pilkington, uno dei più grandi produttori di vetro a livello mondiale che fa parte di NSG Group. Quest'ultimo presenta un'importante attività nell'automotive nelle superfici vetrate per il primo equipaggiamento dei veicoli e nei pezzi di ricambio originali.

Tra le caratteristiche di Pilkington Sunplus BIPV powered-by-Solaria c'è la capacità di fornire un elevato irraggiamento di luce naturale, il controllo dell'abbagliamento, prestazioni termiche superiori e la generazione di energia. Il prodotto ha superato i rigorosi test di Kiwa Netherlands risultando conforme alle norme di certificazione IEC61215 e IEC61730.

Caricamento commenti

Commenta la notizia