Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con Peugeot Traveller la maxi famiglia è servita

ROMA - Con l'arrivo nelle concessionarie Peugeot delle versioni corta e lunga del Traveller, il Costruttore francese ha allargato la disponibilità nei saloni delle varianti del suo monovolume da mostrare alla clientela. Inizialmente, infatti, i venditori avevano da presentare solo quello di dimensioni ''standard'' che misura 4,96 metri, mentre il Long da 5,31 metri e il Compact da 4,61 andavano ordinati sulla ''fiducia''. A breve, poi, sarà possibile toccare e vedere anche le proposte 4x4 realizzate dagli specialisti della Dangel. In vendita dallo scorso settembre, a sorpresa questo mezzo ha riscontrato un certo successo oltre che nella clientela ''business'' e noleggio anche in quella privata, che oggi conta per il 43% dei 700 contratti siglati. ''Il segmento D Combi, quello di appartenenza del Traveller, - chiariscono in Peugeot - è in costante crescita: nel 2016 ha totalizzato 8.600 pezzi, nei primi 6 mesi di quest'anno ha già raggiunto le 7.000 unità, con un +25% sullo stesso periodo dello scorso anno. Anche il Traveller ha iniziato bene: 450 targhe e una quota del 5,18%''.

Versione passeggeri del commerciale Expert, è un modello progettato e costruito in collaborazione con Citroen e Toyota che rispettivamente ne propongono le alternative Spacetourer e ProAce, differenti per stile ed equipaggiamento. Come questi, il monovolume del Leone nasce sulla piattaforma modificata EMP2. Si tratta di una base impiegata dal gruppo PSA per la produzione di numerose vetture, come per esempio la Peugeot 3008 o la monovolume Citroen Picasso. Questa scelta ha permesso ai progettisti transalpini di garantire sensazioni di guida più da auto che da commerciale, nonostante le dimensioni importanti e la seduta decisamente alta.

Disponibile in tre lunghezze e due passi, il Traveller viene proposto in varie configurazioni di posti tra la più interessante è quella a otto posti. Il suo listino parte dai 30.000 euro del Compact in allestimento Business con motore turbodiesel BlueHDi da 95 Cv e arriva ai 45.300 euro del Long Allure con BlueHDi 180 Cv e cambio automatico EAT6. Per le 4x4, tutte equipaggiate con il BlueHDI da 150 Cv, si parte da 39.950 euro.

A bordo la spaziosità è uno dei valori più apprezzati: sopra la testa dei passeggeri i centimetri abbondano e per tutti le sedute sono comode. L'accesso alla terza fila di posti non è agevolissimo, ma una volta accomodati ci si trova bene, specie se si sceglie dalla lista accessori il climatizzatore posteriore supplementare, che prevede bocchettoni regolabili sul tetto anche per le due file di sedili dietro. L'allestimento Allure, quello del veicolo fatto provare alla stampa, dispone di serie delle due porte laterali scorrevoli ad apertura elettrica. Alla guida del 180 Cv con cambio automatico emergono le doti automobilistiche del mezzo, complici le sospensioni posteriori a ruote indipendenti: i chilometri scorrono via in relax e i fruscii aerodinamici, avvertibili ad andature autostradali, risultano tutto sommato contenuti. Insomma, presa confidenza con la posizione di guida alta, più da furgone che da monovolume, e con le sue importanti dimensioni esterne, questo Traveller si guida proprio come una grande macchina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia