Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Skoda rifà il look alla Citigo, più comfort e tecnologia

PRAGA - Che sia un'auto cittadina lo si intuisce già dal nome che porta. A sei anni dal lancio, Skoda rifà il trucco alla piccola di casa, la Citigo, urban-car ceca che dal 2011 ad oggi è stata venduta globalmente in 200mila esemplari, di questi ben 40mila solo lo scorso anno. Già disponibile nelle concessionarie con le consegne che partiranno ad agosto, a prima vista per la nuova Citigo sembra essere cambiato davvero poco. Al di là di qualche piccolo ritocco estetico, infatti, la vera novità si trova nell'abitacolo che viene ora equipaggiato con una serie di dispositivi di infotainment e sicurezza, ereditati dalle vetture di segmento superiore della casa di Mlada Boleslav. E non è un caso se, per testare le sue doti urbane, è stata messa a dura prova nell'infernale traffico cittadino di Praga, cavandosela senza grossi problemi. Tutto grazie alle dimensioni ridotte, a vantaggio della maneggevolezza e della fluidità di marcia.

Nuova Citigo, nonostante sia infatti più lunga di 34 mm rispetto al passato (3,59 la lunghezza, 1,65 mm la larghezza per un'altezza di 1,47 con un bagagliaio da 251 litri) conserva la sua peculiarità di auto compatta. Disponibile nelle versioni tre e cinque porte, in quattro allestimenti diversi (Active, Ambition, Style e Design Edition) arriva sul mercato con prezzi a partire da 10.220 euro, fino al top di gamma in vendita a 13.360 euro (per la versione cinque porte il sovrapprezzo è di 500 euro). Un 'range' abbastanza in linea con le rivali di segmento A, dove però nel nostro Paese la regina indiscussa continua ad essere l'intramontabile Fiat Panda. Esteticamente è possibile notare un paraurti anteriore ridisegnato così come nuovo è anche il cofano motore. Di nuova concezione la calandra del radiatore mentre i gruppi ottici sono dotati di luci diurne a Led e quelli posteriori sono bruniti.

Disponibili, tra le altre cose, il City Safe Drive con sensori di luce e pioggia e il Light Assistant con funzione coming home utile per 'scortare' il guidatore dal parcheggio a casa, soprattutto nelle ore notturne. Per quanto riguarda le motorizzazioni, nuova Citigo monta sotto il cofano due motori benzina tre cilindri 1.0 da 60 e 75 cv ed è disponibile anche la versione a gas naturale G-TEC tre cilindri da 68 cv, la favorita dagli italiani per questo modello. Come una vera e propria city car, la piccolina ceca è scattante e dinamica: a bordo, per evitare tamponamenti in città, una situazione tipica nel traffico congestionato, - come abbiamo avuto modo di provare durante il test drive sulle strade della capitale ceca - è disponibile il City Safe Drive che si attiva automaticamente ad una velocità compresa tra i 5 ed i 30 km/h. Se infatti viene rilevato un urto imminente, l'impianto frenante viene predisposto all'intervento e il sistema idraulico di assistenza in frenata viene reso più sensibile.

All'occorrenza è possibile avviare una frenata fino al completo arresto. Di serie sono disponibili quattro airbag, controllo elettronico di stabilizzazione ESC, la regolazione antislittamento, il servosterzo elettromeccanico cinture di sicurezza a tre punti e tanto altro ancora. A bordo i sistemi di infotainment Blues e Swing. Ma la vera forza delle vetture Skoda sta tutta nella capacità di essere 'simply clever' e così anche un'auto piccola come Citigo può disporre di una serie di vani portaoggetti intelligenti: in questa piccola compatta ce ne sono addirittura sedici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia