Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel 2016 fatturato Gruppo Bosch in Italia a 2,4 miliardi +6%

MILANO - Nel 2016 Bosch, azienda leader di tecnologie e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 2,4 miliardi di euro, registrando una variazione percentuale positiva di circa il 6% rispetto all'anno precedente. L'Italia continua ad essere uno dei mercati più importanti a livello mondiale per la multinazionale tedesca. Il Gruppo Bosch in Italia che conta 20 società e 4 centri di ricerca, grazie ai suoi oltre 5.800 collaboratori, ha realizzato un risultato positivo con margini di crescita, nonostante l'economia globale non abbia avuto un andamento brillante, così come alcuni mercati di riferimento.

''Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nell'esercizio 2016'' - ha dichiarato Gerhard Dambach - amministratore delegato del Gruppo Bosch in Italia - Il 2017 è iniziato bene nel primo trimestre, nonostante una prospettiva economica non favorevole, stiamo confermando i livelli di fatturato con una performance particolarmente positiva dei settori Mobility Solutions ed Energy and Building Technology. Inoltre, oggi Bosch può contare su un proprio cloud per soluzioni IoT anche in nuove aree. A gennaio - ha sottolineato Dambach - è nata la prima realtà italiana della start-up: Bosch Deepfield Robotics Smart Farming.

Di fatto vengono sviluppate soluzioni innovative per una agricoltura 4.0'' Tramite sensori è infatti possibile trasmettere dati e informazioni utili agli agricoltori, come umidità, variazione di temperatura dell'aria a e del terreno, tutto gestito tramite un'App dedicata. In dettaglio settore di Business Mobility Solutions ha registrato nel 2016 un risultato positivo dettato anche dal buon andamento del mercato. Il settore raggruppa il business legato a componenti e tecnologie forniti alle Case automobilistiche e motociclistiche, il business relativo a ricambi e attrezzature per officine, nonché i servizi legati alla mobilità del settore automotive. In particolare le divisioni Gasoline Systems e Automotive Electronics hanno fatto segnare una crescita decisa delle vendite. Inoltre, il primo gennaio 2016 il Gruppo ha costituito una nuova organizzazione - Commercial Vehicles and Off-Road - dedicata alle vendite e progettazione tecnica del prodotto per il segmento di mercato dei veicoli commerciali e off-road dei clienti italiani. Sostanzialmente stabile l'andamento delle vendite nel 2016 per la divisione Automotive Aftermarket. Anche il settore di business Consumer Goods del Gruppo Bosch è cresciuto considerevolmente lo scorso anno, sia nell'ambito della divisione Elettroutensili che in quella Elettrodomestici.

Anche il settore Energy and Building Technology ha registrato nel 2016 un risultato positivo in particolare attraverso la divisione Security Systems. E' in linea con l'esercizio dell'anno precedente il risultato 2016 della divisione Termotecnica del Gruppo Bosch chiude il 2016 in linea con l'esercizio dell'anno precedente - anche grazie alla buona performance di prodotti quali le caldaie a condensazione e le pompe di calore - mentre il settore di business Industrial Technology, Bosch Rexroth Italia (società del Gruppo fornitrice di applicazioni e sistemi per l'industria) ha registrato nel fatturato uno scostamento negativo rispetto all'anno precedente a causa di un mercato in forte contrazione e la mancanza di grandi progetti. L'area Offshore Marine ha comunque registrato una buona performance. La divisione sta lavorando per migliorare la propria competitività concentrandosi soprattutto sulle innovazioni e sulla crescente importanza di soluzioni connesse e industria connessa che porteranno a significative opportunità di business.

Caricamento commenti

Commenta la notizia