Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio Bmw Serie 5 Gran Turismo, arriva più moderna Serie 6

ROMA - Bmw gioca con gessetti e cancellino sulla 'lavagna' della sua ampia offerta di modelli, trasformando con un colpo di spugna il numero 5 della Serie 5 Gran Turismo in Serie 6 GT, cioè assumendo la denominazione che dal 2011 contraddistingue le coupé e le cabrio di fascia alta. Con la nuova GT, la Casa di Monaco sottolinea la stretta parentela di questa 5 porte con portellone - termine che mal si adatta al livello elitario di questo modello - con l'iconica coupé E24 prodotta tra il 1976 e il 1989, a cui nel 2003 (dopo 14 anni di assenza di questo modello dai listini Bmw per lasciar spazio alla Serie 8) venne di nuovo introdotta la nuova Serie E 64. L'evoluzione del modello che viene ora svelato, in attesa del debutto al Salone di Francoforte in settembre, rispetto alla Serie 5 Gran Turismo precedente sta nella ricerca di una nuova eleganza sportiva, nella presenza di equipaggiamenti particolarmente pregiati, negli innovativi sistemi di comando e di assistenza, nonché nella maggiore dinamica ed efficienza. ''La Bmw Serie 6 Gran Turismo offre una combinazione unica di interni lussuosi e di funzionalità - ha detto Ian Robertson, membro del board di Bmw AG e responsabile delle vendite per il marchio Bmw - racchiusi in un design particolarmente elegante.

La combinazione di estetica e di dinamica di guida, altamente apprezzata dai nostri clienti, trasforma questo modello in una vettura assolutamente esclusiva, che arricchisce ulteriormente la nostra gamma di vetture di classe alta''. Al lancio commerciale, che avverrà in novembre, saranno disponibili tre motori dell'attuale generazione Twin Turbo di Bmw: il 4 cilindri 2.0 benzina della 630i Gran Turismo che eroga 258 Cv e una coppia massima di 400 Nm; il sei cilindri a benzina 3.0 della 640i da 340 Cv con una coppia massima di 450 Nm e il diesel sei cilindri in linea 3.0 della 630d Gran Turismo che mette a dispoizione 265 Cv e una coppia massima di ben 620 Nm.

Sin dall'inizio, due varianti di modello saranno ordinabili anche con la trazione integrale intelligente Bmw xDrive. Completamente riprogettata nella scocca, con il ricorso al Lightweight Design e al maggiore utilizzo di alluminio e di acciai altoresistenziali nei componenti della scocca e delle sospensioni, la nuova Bmw Serie 6 Gran Turismo è stata alleggerito in media di circa 150 chilogrammi rispetto al modello precedente. Questa peculiarità, in combinazione all'ottimizzazione dell'aerodinamica, all'aumento di potenza e al migliorato rendimento dei nuovi motori, determinano delle prestazioni più sportive e migliori performance. Ad esempio nell'accelerazione 0-100 seconda la modello, la 630i Gran Turismo richiede fino a 0,7 secondi in meno mentre i valori di consumo e delle emissioni nel ciclo di prova NEDC delle 640i Gran Turismo, e 630d Gran Turismo calano fino al 15%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia