Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova A8 sarà mild hybrid e con impianto elettrico 48 Volt

ROMA - La nuova A8 è la protagonista annunciata del primo Audi Summit che la Casa dei Quattro Anelli ha scelto di organizzare nell'effervescente cornice della città spagnola di Barcellona.

L'ammiraglia tedesca sarà svelata il prossimo 11 luglio: il modello prevede l'alimentazione ibrida come standard per tutta la gamma. Questa quarta generazione sarà l'attrazione principale dell'evento a cui sono attesi oltre 2.000 invitati e in cui saranno esposte in un'area di 10.000 metri quadrati le tecnologie più avanzate del Costruttore e le sue proposte per la mobilità del futuro. Da Ingolstadt hanno anticipato che la nuova A8 porta al debutto un impianto elettrico primario a 48 Volt, affiancato da uno secondario a 12 Volt, utilizzato solo per i servizi. Il sistema adottato è di tipo mild-hybrid ed è definito Belt Alternator Starter (BAS). Il suo fulcro è un motore elettrico/generatore collegato al propulsore termico che lo riavvia prontamente nelle ripartenze ma che non sostituisce il motorino d'avviamento. Questo continua a essere presente e a svolgere la sua funzione alla prima accensione. La parte elettrica della vettura è alimentata da una batteria agli ioni di litio, montata sotto il pavimento del vano bagagli. Secondo i tecnici di Ingolstadt questa nuova tecnologia permette risparmi di carburante sino a 0,7 litri ogni 100 km.

Grazie al BAS, a gas costante la nuova A8 passa automaticamente in modalità elettrica pura per andature comprese tra i 55 e i 160 km/h e riprende prontamente la marcia con l'unità a combustione alla prima pressione dell'acceleratore. La modalità a zero emissioni può essere mantenuta per un massimo di 40 secondi. In fase di decelerazione l'auto, poi, spegne il motore principale utilizzando lo Start&Stop già sotto i 22 km/h e ricarica gli accumulatori. Il funzionamento del BAS è collegato alle informazioni captate dai vari dispositivi di bordo: con l'auto ferma in coda nel traffico, quindi, il sistema può decidere di riavviare il motore a benzina per una pronta ripartenza se i sensori captano che le vetture di fronte stanno ripartendo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia