Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Hi-tech e spaziosa, la BMW Serie 5 Touring arriva nei saloni

TRIESTE - Comoda, tecnologica, elegante, curata nei minimi dettagli e spaziosa, con un vano bagagli che misura 570 litri in configurazione standard (1.700 litri con due soli posti), la nuova BMW Serie 5 Touring è in arrivo in questi giorni nelle concessionarie italiane. Già ordinabile da diverse settimane, la wagon tedesca viene proposta al lancio con trazione posteriore o integrale e una gamma che comprende tre motori, per un totale di quattro modelli. Il listino, che ha un prezzo di partenza di 54.150 euro, superiore di 2.550 euro rispetto a quello della berlina, include infatti le turbodiesel 520d da 190 Cv e 530d da 265 Cv sia a due ruote motrici sia xDrive e un'unica benzina, la 540i xDrive da 340 Cv. In luglio, però, è previsto un primo ampliamento dell'offerta, con l'aggiunta di altre sette proposte: 520i, 530i xDrive, 520d xDrive, 525d xDrive, 540d xDrive, e le varianti da 183 kW/245 Cv della 530d e della 530d xDrive. Gli allestimenti sono quattro: si parte dalla Business, equipaggiata di serie con navigatore satellitare, schermo in plancia da 8'' e proiettori a LED. Con l'aggiunta di 4.200 euro si accede alle versioni Sport, con 7.300 euro alle Luxury Line e con 8.900 euro alle M Sport Line. Cresciuta di poco rispetto alla precedente (lunghezza +36 mm, passo +7 mm, altezza +10 mm), costruita sulla nuova piattaforma condivisa con l'ammiraglia Serie 7, la famigliare della Casa dell'Elica è ''dimagrita'' in media di un centinaio di chili, grazie a un utilizzo strutturale più ampio di acciai ad alta resistenza e alluminio. A livello aerodinamico da segnalare l'adozione di un'evoluzione delle precedenti griglie anteriori attive che variano i flussi di raffreddamento a seconda delle necessità. Lo stile filante ha permesso di ottenere un Cx di 0,27. Caratteristiche che, unite alla maggior efficienza dei propulsori, garantiscono a parità di potenza risparmi nel consumo di carburante sino all'11%.

Rivista nell'impostazione delle sospensioni, con le posteriori standard di tipo pneumatico autolivellante, la quinta generazione della Touring offre un piacere di guida superiore rispetto al passato ed è stata resa più confortevole anche acusticamente, come abbiamo potuto verificare nel test anteprima effettuato sulle strade intorno a Trieste con una 530d xDrive.

Punta, così, a confermarsi come un riferimento nella fascia premium del segmento E. In particolare, strizza l'occhio a imprese e manager. Del resto, il 40% degli esemplari del modello che sostituisce sono stati degli allestimenti Business, quello riservato alle imprese, mentre nel 39% del totale si è trattato di Luxury, ambite da molti dirigenti. Altri numeri interessanti della vettura appena andata in pensione sono un 55% di scelte a favore della trazione integrale e un 98% per il cambio automatico. Anche per questo motivo, la nuova generazione, denominata internamente con la sigla G31, prevede l'automatico come standard su quasi tutta la gamma. Fa eccezione solo la 520d in allestimento Business, modello di ingresso sia per performance sia per prezzo. Sicura e brillante in autostrada e nei percorsi ricchi di curve e di saliscendi, la 530d xDrive nel test ha dimostrato di essere anche discretamente parca quanto a fabbisogno di gasolio.

A fronte di un consumo dichiarato nel ciclo misto di 5,7 litri l/100 km, il computer di bordo della vettura al termine del percorso di prova intorno a Trieste (50% autostrada, 50% extraurbana) ha indicato 7,8 litri/100 km. Apprezzata per la fluidità del cambio automatico e per le possibilità di personalizzazione del set-up, la nuova Touring è davvero ricca di elettronica, dai sistemi di ausilio alla guida a quelli che sfruttano la connessione alla rete Internet. Dispositivi non sempre intuitivi. Anche per questo, il suggerimento per chi si decidesse per il suo acquisto è di farsi spiegare sommariamente il funzionamento dei principali accessori alla consegna dell'auto e tornare in salone dopo perlomeno una settimana di guida, per chiedere al ''Genius'' presente in concessionaria una spiegazione approfondita della dotazione di bordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia