Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In auto è tempo di rimontare pneumatici estivi

Automobilisti, aprite la vostra agenda e appuntatevi di rimettere i pneumatici estivi, se non lo avete già fatto, entro il 15 di aprile. Infatti proprio martedì prossimo scadrà l'obbligo di circolare con gomme invernali o catene a bordo. A ricordarlo è Assogomma che precisa come ci sia ancora un mese di tempo per andare dal gommista per questo 'pit stop' primaverile. Altrimenti si rischia una multa (da 419 a 1.682 euro), il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo.

Il motivo è il codice di velocità degli pneumatici. Infatti, l'uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, è consentito solo nel periodo stagionale di riferimento; si tratta di una deroga alla regola generale che prevede che gli pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio degli pneumatici estivi, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione.

"E' sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate"- afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma -. Così facendo si circola sicuri e si ottengono vantaggi significativi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia