Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Monopoly del MANN, ricavato al restauro casseforti pompeiane

Il MANN è il primo museo italiano ad avere una edizione 'da collezione' del Monopoly, il gioco da tavolo più amato al mondo. Ne sono state realizzate solo mille copie, il ricavato delle vendite sarà destinato al restauro delle casseforti pompeiane nel patrimonio del MANN.
    "Partiremo da un pezzo raro per le sue piccole dimensioni, possiamo definirla quasi una cassaforte portatile. Mai aperta, è conservata da oltre duecento anni nei depositi - racconta il direttore del MANN Paolo Giulierini -. Invitiamo tutti i collezionisti di giochi di società e i tanti appassionati a partecipare alla 'scoperta' di questo reperto misterioso, sfidandosi con il nostro Monopoly e seguendo gli studi degli archeologi del MANN. Siamo giunti, infatti, alla fase finale del riordino dei depositi e le operazioni di scavo in questo immenso patrimonio continuano a riservarci sorprese. Abbiamo così voluto abbinare la diffusione del Monopoly del MANN alla divulgazione di queste indagini. E un pezzo come la cassaforte, con il suo rimando alle monete che potremo trovare al suo interno, ci è sembrato perfetto per iniziare".
    Il gioco è disponibile nel bookshop del Museo (al prezzo di 69 euro) e prossimamente online. Creato da Elizabeth Magie all'inizio del XX secolo e pubblicato per la prima volta nel 1935, il Monopoly ha conquistato oltre un miliardo di persone in 114 nazioni e 47 lingue. In Italia, ogni anno, ne vengono vendute più di 200.000 unità. Per l'edizione Monopoly MANN da collezione il progetto è dall'archeologo Mario Grimaldi che lo ha curato. La grafica di Antonella Colucci è stata ottimizzata da Silvia Neri.
    Al centro del tabellone c'è il Salone della Meridiana, nel percorso le sezioni permanenti del Museo, riproduzione dei pezzi sono le pedine. Winning Moves è l'azienda inglese autorizzata da Hasbro (titolare dei diritti del Monopoly) a realizzare le edizioni speciali del gioco, come questa dedicata al MANN che l'ha ideata con DABLIU. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia