Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

The Tokyo Toilet regala bagni pubblici a Milano

(ANSA) - MILANO, 03 GIU - Ribaltare i luoghi comuni sui bagni pubblici, rendendoli posti confortevoli di cui la comunità è invitata a prendersi cura: è il progetto 'The Tokyo Toilet' che, per il Fuorisalone, porta dal Giappone a Milano il concetto di 'omotenashi', il senso dell'ospitalità profondamente radicata nella cultura nipponica.
    Il progetto è nato in occasione delle Olimpiadi del 2020: Koji Yanai, figlio del fondatore di Fast Retailing e vicepresidente della società che gestisce Uniqlo, ha chiamato 16 creativi a ideare 17 bagni pubblici che sono stati poi collocati nel distretto di Shibuya. Tra i progettisti coinvolti nomi del calibro di Shigeru Ban, che ha creato il celebre bagno dalle pareti trasparenti, Toyo Ito, Kengo Kuma, Tadao Ando, Nao Tamura. I loro lavori sono protagonisti, alla Triennale di Milano, di un'installazione ibrida a metà tra arte e design, ma non solo: il progetto "The Tokyo Toilet / Milano" prevede la completa ristrutturazione dei bagni pubblici della stazione metropolitana Duomo, che saranno donati alla città di Milano e che per tutta la Design Week saranno caratterizzati da un'esposizione artistica con le fotografie di Moriyama.
    "Volevo donare dei bagni pubblici a Milano perché è la città del design e se la reazione della gente è buona - dice all'ANSA Koji Yanai, oggi a colloquio con il sindaco Beppe Sala - potremmo anche espandere il progetto, l'unica condizione è curarne la manutenzione". "Come a Tokyo, i primi due anni sono offerti da noi: vogliamo elevare la qualità della vita delle persone perché il design cambia la prospettiva sulla città, anzi - chiede curioso il vicepresidente di Fast Retailing - quali sarebbero delle zone adatte alle prossime installazioni di arte pubblica?".
    Mister Yanai non è a Milano per cercare solo i quartieri che sappiano prendersi cura dei nuovi bagni pubblici di design, ma anche per trovare la location più giusta per il secondo store cittadino del suo colosso Uniqlo. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia