Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dior tra hi-tech e moda protettiva in tempi di guerra

(ANSA) - ROMA, 02 MAR - Anche la moda, sorpresa dai venti di guerra che scuotono l'Europa, riflette come in uno specchio sentimenti e paure. La nuova collezione pret a porter F/W di Dior, disegnata da Maria Grazia Chiuri, che ha sfilato a Parigi, intrepreta questo momento della storia abbinando ai suoi capi elegantissimi e iper-femminili, accessori tecnologici come i bustier imbottiti portati sopra long dress e tute. Come i guanti lunghi fin sotto le ascelle, spessi, creati su impronta, da centaura che va a una cerimonia. Come le giacche imbottite e riscaldate, i gilet corazzati, i boot da motociclista, insomma una moda che non rinuncia all'eleganza ma che allude a una certa "protezione" del corpo femminile, usando la tecnologia per renderla più funzionale per il corpo della donna.
    La scenografia che accoglie la sfilata è un inno alle donne: "The Next Era", nel Jardin des Tuileries, sono le opere dell'artista italiana Mariella Bettineschi, che ridipinge ritratti femminili dal XVI al XIX secolo, ritagliando e spaccando gli occhi delle donne. C'è la "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci con quattro occhi che accoglie gli ospiti all'ingresso. Ci sono la Gioconda e altre dame ritratte dal XVI al XIX secolo, come La ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer.
    Ma la collezione vuole reinventare i codici tradizionali della griffe, attualizzandoli in uno straordinario sistema costruttivo. La giacca Bar, simbolo del New Look di Christian Dior nel dopoguerra, è rivisitata da Chiuri, con un sistema che regola l'umidità del corpo e lo riscalda, grazie l'uso di tecniche avanzate messe a punto nei laboratori di D-Air Lab, branca di Dainese, che produce attrezzature per motociclisti. La tuta che apre la sfilata, innervata con una sorta di sistema arterioso e venoso in due diversi colori luminescenti, mantiene costante la temperatura. Le scarpe modello pumps a punta quadrata ricamate realizzate in collaborazione con Roger Vivier sono state allungate da un carré in tessuto tecnico attorno alla caviglia, che evoca strisce protettive. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia