Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfumature di verde, il colore di tendenza

Il colore di tendenza? Il verde, in tante sfumature dal fluo al pistacchio. E' semaforo verde per la moda della stagione primavera/estate 2022 ma anche per il prossimo inverno.
Da Etro il colore verde è il co-protagonista di una serie di abiti della nuova collezione, ispirata agli anni Settanta e Novanta, che si esprime in un vortice di energia che si riflette nella caleidoscopica scelta di stampe. Fiori lussureggianti sbocciano in mandala spirituali, ma crescono anche in intriganti motivi cachemire. Fantasie optical dal sapore psichedelico con richiami ai tessuti d'arredamento, diventano geometrie sinuose e sono esaltate da ipnotiche onde floreali Paisley. Inoltre, maxi stampe di margherite multicolori trovano posto accanto a grafiche di righe materiche, mentre l'albero della vita celebra la fertilità e la forza. I colori sono vibranti ed energizzanti. Sfumature di arancione vitaminico, rosa e giallo si alternano al verde smeraldo, abbinati a bianco o nero.
Da Antonio Marras, nei suoi boschi del centro Sardegna arsi dagli incendi, si aggira una ninfa che indossa abiti lunghi e composti, dove il verde è una sfumatura del sottobosco che ormai è bruciato. Oppure è un ricordo vivo dell'ombreggiante habitat andato perduto tra le fiamme, un colore che dilaga e spicca sulle vesti bianche come una macchia. Siamo ancora nel pieno degli anni Settanta, con righe d'archivio multicolori, dove predomina il verde smeraldo e le plissettature, per il completo di Mila Schon che comprende un caftano con maniche ad ali di pipistrello, abbinato a pantaloni ampissimi.
Ma il verde avrà la sua rivincita anche nelle prossime stagioni fredde. Perfino da Alberta Ferretti prefall 2022 la palette mescola bianco e nero con toni terrosi di verde, marrone e rosa antico e punte di malva, verde petrolio, rosso. Da Emilio Pucci top foulard, tuniche asimmetriche, mini abiti, minigonne e shorts, abiti all'americana, completi pigiama, tuniche abbinate a pantaloni, sono messi in risalto da tinte unite di bianco, geranio, verde, arancio, turchese e cioccolato che ritornano, mescolate tra loro, nelle stampe Nairobi, Tartuca, Africana e Cyprea.
Nelle proposte estive di Ermanno Scervino il verde nelle sfumature pistacchio o sorbetto crea dei total block che riguardano anche scarpe e borse, oppure si abbina al rosa o al viola, colore Pantone del 2022. Per lo stilista si può andare anche alla Scala con il parka, di broccato verde o rosa, portato sul reggiseno e sui pantaloncini in raso. Lo sport sconfina nella sera per Scervino, così "anche il parka puoi andare alla Scala" e pure il k way, ma in taffettà rosa o verde, abbinati all'abito lungo e trasparente. Da Valentino il tailoring, omaggio al sartoriale, classico, è riletto nei volumi e nei colori vividi e acrilici come il verde evidenziatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia