Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tisci e Lea T firmano collezione Burberry

Riccardo Tisci, direttore creativo di Burberry presenta la nuova pre-collezione F/W 2022 all'insegna della libertà di identità e del rispetto della Natura, realizzata in collaborazione con Lea T, pseudonimo di Leandra Medeiros Cerezo, Lea T, figlia del calciatore brasiliano Toninho Cerezo, supermodella dichiaratasi transessuale a 25 anni (ora ne ha 41), divenuta un celebre personaggio televisivo in Brasile, amica e collaboratrice di Burberry. A lanciarla nel mondo della moda sulle più importanti passerelle internazionali fu proprio Riccardo Tisci, all'epoca direttore creativo di Givenchy (di cui è anche assistente personale) che fece del volto di Lea T. la testimonial della campagna invernale 2010, assieme al noto agente Piero Piazzi, presidente di Women Management.
"Volevo esplorare mondi diversi nel dare vita alle mie collezioni - spiega Tisci - quindi ho deciso di aprire la mia pre-collezione a una nuova voce creativa ogni stagione. Qualcuno di speciale per me, la cui creatività unica mi circonda anche nella mia vita personale. Creatività significa libertà ed è empatia e comunicazione verso gli altri. È la tua voce, la tua identità, qualcosa dentro di te che vuoi condividere con gli altri". "Sono entusiasta di annunciare Lea T come mio primo partner per questa nuova serie creativa - sottolinea - che debutterà con la pre-collezione Autunno/Inverno 2022. Lea è la mia famiglia, il mio amore, non solo qualcuno così legato agli animali e alla natura, ma anche una persona in grado di bilanciare una femminilità feroce e una morbidezza romantica senza sforzo. Questa serie parla di una celebrazione dell'identità, dello stile e della famiglia".
Nella collezione c'è una svolta moderna sui codici del brand che hanno reso Burberry un brand. Uno stile britannico unito all'esplorazione di temi che circondano l'avventura e la scoperta, sia nel mondo fisico che a livello personale, rimuovendo i confini alla creatività e all'espressione personale. Questa collezione è la prima della nuova serie creativa Friends and Family. Riccardo Tisci collaborerà con creativi stimolanti provenienti da background diversi per ogni pre-collezione. In una vera celebrazione dell'unione, dello stile e della famiglia, il partner creativo interpreterà l'identità Burberry definita da quando Tisci è entrato a far parte del brand, disegnando la collezione e apportando una visione creativa personale. Per questa collezione, Riccardo ha collaborato con Lea T, partner di lunga data e parte della famiglia Burberry. È apparsa come modella nelle campagne Burberry e ha sfilato nello show Primavera/Estate 2021.
La collezione si addentra nella vita all'aria aperta. I capispalla vengono rinnovati in nuove silhouette oversize con dettagli ricostruiti, ispirati a un'interpretazione giovane e fresca di stili classici. Questo si vede su camicie a maniche corte in twill di seta, gonne di lana, T-shirt con le isole britanniche, il globo specchiato e le mappe con stampe monogram. Presente anche il tema della libertà del movimento artigianale britannico nella fluidità di abiti e stampe geometriche su giacche, sovra camicie e maglioni.
"La creatività è strettamente legata ai nostri interessi -aggiunge Lea T - a ciò che ci circonda e alle nostre passioni.
Tutto questo ci porta ad ampliare la nostra mente ed esplorare creativamente l'espressione di sé. Questa è una delle sfide più importanti e profonde che abbiamo in questa vita perché ha a che fare con la riflessione: il coraggio e la forza di cui hai bisogno per essere in grado di capire chi sei. Lavoro con Riccardo da molti anni ed è stata una grande esperienza farlo da una nuova prospettiva perché questa serie creativa mette in risalto brillantemente le persone che circondano il creatore di questi abiti. In questo modo, Riccardo si spoglia e condivide una nuova interpretazione di qualcuno a lui vicino e lo fa con grande rispetto per la sua visione. Oggi Burberry è come una grande finestra, un luogo dove puoi essere libero di costruire e uno spazio per creare cose meravigliose. Guardando alla storia del brand, vedo cose interessanti che possono essere legate a una vita urbana, ma anche al desiderio di chi fugge nei meravigliosi boschi dell'Inghilterra. È proprio il rispetto di questo mondo e della propria natura - conclude Lea T -che ho voluto esplorare, anche se esce dai canoni creati dalla società in cui viviamo. È essenziale osare nella vita purché si rispetti sempre la propria stessa natura".

Caricamento commenti

Commenta la notizia