Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'asta da Sotheby's il primo francobollo della storia

Il primo francobollo della storia sicuramente datato, il leggendario Penny Black del 1840, sara' messo all'asta in dicembre a Londra con una stima tra i 4 e i 6 milioni di sterline. "E' una delle piu' importanti invenzioni nella storia dell'umanita', il precursore delle comunicazioni globali di massa e la pietra d'angolo di una delle piu' popolari forme l mondo di collezionismo", scrive Sotheby's annunciando la vendita. Il piccolo francobollo con il profilo della Regina Vittoria non e' mai stato usato ed e' dunque in perfette condizioni. Fu staccato dal foglio 1a, il primo mai stampato in assoluto della serie: "Rappresenta la nascita di uno strumento che sarebbe diventato centrale per oltre un secolo e mezzo per mettere in contatto persone in tutto il mondo e che tuttora non e' stato completamente soppiantato da piu' nuove tecnologie", afferma la casa d'asta. Datato 10 aprile 1840, il francobollo proviene dagli archivi del parlamentare britannico Robert Wallace, uno dei pionieri della rivoluzione postale, assieme a un esemplare delle buste create nella stessa circostanza e illustrate con un'allegoria delle poste dal pittore William Mulready. Il Documento Wallace e' stato riscoperto tre decenni fa, ma solo di recente - quando l'uomo d'affari e collezionista filatelico Alan Holyoake ne e' entrato in possesso, e' stato riconosciuto per quel che e'. Holyoake aveva dato il via a un progetto di ricerca di tre anni culminato della certificazione di autenticita' della Royal Philatelic Society di Londra nel 2016 e l'anno prima della British Philatelic Association.
Successivamente il Penny Black e' stato esposto allo Smithsonian National Postal Museum di Washington. L'asta di Sotheby's del 7 dicembre sara' intitolata "Treasures". "Per un collezionista e' l'opportunita' straordinaria di acquistare un'oggetto che scoppia di storia: il primo esempio conosciuto di un disegno iconico, prodotto ai piu' alti livelli di eccellenza tecnica ed il progenitore delle moderne comunicazioni di massa", ha detto Henry House che sta coordinando la vendita. Questo - ha aggiunto l'esperto - e' "il primo francobollo di sempre, il precursore di tutti i francobolli, stampato all'alba della comunicazione sociale: un foglietto che ha cambiato la storia consentendo a persone di restare in contatto a tutti i livelli della societa' e alla comunita' degli affari di fiorire".
Il Penny Black fu il pioniere di una rivoluzione: prima del 1840 era infatti il destinatario a pagare per ricevere la posta. Il francobollo aveva il retro ricoperto da un sottilissimo strato di gomma: un'idea rivoluzionaria per l'epoca ma che lo rese vittima di ironie perche' per incollarlo bisognava leccare Sua Maesta' sul di dietro.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia