Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giochi d'acqua a "casa" Mijake in mostra a Kyoto

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Pietre che spuntano da un gorgogliante ruscello, come se si prendessero una pausa dal lungo viaggio che le ha portate dalla montagna al mare, dalle rocce alla sabbia. Alcune tonde e lisce, o lunghe e affusolate.
    Ciascuna con una forma unica. La collezione Issey Mijake Autunno/Inverno 2021/22, intitolata in modo evocativo, As the Way It Comes to Be, esplora le varie espressioni - colori, sagome e forme - che si trovano in natura e le sviluppa sotto forma di abito (a piece of cloth).
    La mostra a Kyoto punta sul suminagashi, ottenuto con la "ink marbling", una delle antiche tecniche di tintura giapponesi usate nella collezione. Gli artigiani rovesciano e macchiano con la tintura la superficie di un grande vassoio d'acqua, dove la soluzione inizia a spargersi liberamente formando un pattern organico, che verrà trasferito direttamente sul tessuto pulito che lo assorbe. Ogni pattern è unico nel suo genere, sapientemente e delicatamente realizzato a mano in uno studio di Kyoto. All'interno della location della mostra, un pezzo di tessuto suminagashi è steso a rappresentare un ruscello che scorre. Grazie ad una speciale illuminazione, e ad una installazione video, il luccichio dell'acqua e le bolle tra le pietre sembrano prendere vita. La mostra è stata presentata in una speciale location, uno store progettato da Naoto Fukasawa, che integra il concetto di design e creazione di Issey Miyake ad una tradizionale "machiya" (casa di città) giapponese. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia