Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Angela Missoni lascia direzione creativa maison

La notizia è uscita all'alba sul sito americano Business of Fashion, in Italia sul Corriere della sera e l'azienda ora la conferma: Angela Missoni, figlia di Ottavio e Rosita, lascia la direzione creativa del marchio. Per la prima volta in 68 anni, a disegnare le collezioni, non sarà qualcuno della famiglia. Un passo indietro - spiegano dall'azienda - per abbracciare anche una clientela millennial e dare spazio a un terzo capitolo della maison, iniziato lo scorso maggio con l'arrivo del nuovo ad Livio Proli e il suo piano 2021-2025 per il rilancio, condiviso all'unanimità dai soci.
Secondo quanto comunicato, la sua ultima collezione è quella presentata lo scorso febbraio con un video. In quell'occasione, incontrando la stampa, Angela aveva spiegato che nel 2020 "abbiamo lavorato tanto sulla risistemazione dell'azienda, con un nuovo ad assunto in piena pandemia (Livio Proli, ndr), e abbiamo lavorato per la ripartenza senza piangere su noi stessi. Per noi è stato un anno come 10 di prima".
Angela Missoni, dopo 24 anni di direzione creativa, non lascerà l'azienda, di cui diventerà presidente. Per ora, a disegnare le collezioni, il suo braccio destro e design director Alberto Caliri, che da 12 anni affianca la terzogenita di Taj e Rosita. Il 31 maggio verrà presentata ai buyers come sempre la precollezione per la prossima primavera, mentre la prima sfilata sarà a settembre a Milano.
Lo scorso marzo anche Margherita, figlia di Angela, aveva lasciato la direzione creativa della linea M Missoni, che disegnava dal 2018.
A ottobre la maison aprirà a Shanghai e nel 2022 a Pechino, facendo il suo ingresso sul mercato cinese anche nell'ecommerce con il partner T-Mall.

Caricamento commenti

Commenta la notizia