Giovedì, 05 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Life Style

Home Life Style Nasrin, un ritratto dell'attivista dei diritti umani in carcere in Iran

Nasrin, un ritratto dell'attivista dei diritti umani in carcere in Iran

Avvocata, da anni volto e mente del movimento per i diritti delle donne iraniane, Nasrin Sotoudeh sconta oggi 38 anni di prigione per aver manifestato contro il regime politico iraniano. "Nasrin" di Jeff Kaufman, disponibile in streaming e al cinema con OpenDdb è un ritratto a lei dedicato, girato in segreto (ripercorre i passi del suo arresto nel 2018), che racconta il suo coraggio politico, l'impegno per la democrazia e la giustizia, il potere delle donne di cambiare il mondo. La voce narrante è di Olivia Colman, già premio Oscar. Il film ha ottenuto il Patrocinio di Amnesty International Italia: " Nasrin e tante altre coraggiose persone che difendono i diritti umani lavorano tenacemente, sapendo benissimo a cosa andranno incontro- sottolinea la Ong in una nota -. Lei lo sapeva da tempo meglio di chiunque altro, avvocata, abituata a incontrare le attiviste per i diritti umani in carcere. Ma questo non l'ha fermata, non ha fermato il suo lavoro e il suo impegno".
    Il coraggio di questa donna, "capace di scherzare con il figlioletto attraverso il vetro della prigione in un prezioso e surreale momento di "normalità", merita di essere ammirato- prosegue Amnesty - così come meritano di essere conosciute la sua professionalità e la sua caparbietà nel perseguire i diritti per tutti e tutte. Noi possiamo e dobbiamo scandalizzarci, in solidarietà con Nasrin, con la sua meravigliosa e tenace famiglia, con gli attivisti e le attiviste per i diritti umani dell'Iran; dobbiamo trasformare le nostre voci in uno strumento di pressione per tirare fuori Nasrin dal carcere. Il suo posto è nel suo studio di avvocata".
    Il documentario è stato già apprezzato nei festival internazionali, come al Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze - dove è stato premiato con il "Seal of Peace" per Miglior documentario - oppure agli eventi dedicati in USA - come il DOC NYC, Boston GlobeDocs Fest, Denver Film Festival, nel 2020. 
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X