Sabato, 15 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Life Style

Home Life Style New York vegan, anche Eleven Madison Park diventa plant-based

New York vegan, anche Eleven Madison Park diventa plant-based

Life Style
Daniel Humm e Will Guidara (Al centro), Eleven Madison Park, ricevono il premio per The World's Best Restaurant 2017
© ANSA

Svolta sostenibile in uno dei ristoranti più famosi di New York. Eleven Madison Park, tre stelle Michelin dal 2012 al 2020, ha annunciato che dal prossimo dieci giugno, quando riaprirà dopo la chiusura forzata a causa della pandemia, avrà un menù completamente vegano. Lo ha rivelato lo stesso chef e proprietario Daniel Humm. "Il modo in cui si produce il nostro cibo - ha sottolineato - il modo in cui lo consumiamo, il modo in cui mangiamo carne, non è sostenibile.    Questa non è un'opinione, è semplicemente un fatto. Per questo abbiamo deciso che il nostro ristorante sarà al 100% 'plant-based'". Ha anche aggiunto che dopo tutto ciò che è accaduto lo scorso anno, non si poteva più riaprire allo stesso modo.
    Il ristorante nel Metropolitan Life North Building a civico 11 Madison Avenue , in cima alla lista dei 50 migliori al mondo nel 2017, aveva chiuso lo scorso marzo a causa delle restrizioni per il Covid, e tra i suoi cosiddetti 'signature dish' (piatti distintivi o cavalli di battaglia) poteva vantare, tra gli altri, anatra con miele alla lavanda e torchon di foie gras servito con sciroppo d'acero. L'annuncio di diventare vegan è senza precedenti. Nessuno altro ristorante dello stesso calibro a New York ha un menù completamente senza carne o pesce. Ma d'altronde lo stesso Humm, in un'intervista al Financial Times nel 2020 aveva detto che il futuro dei ristoranti è nel veganismo pur riconoscendo tuttavia che si tratta di una sfida.
    "Si può chiedere 55 dollari per un piatto di broccoli? - specificò all'epoca -. Forse no". La cifra è il prezzo medio per una portata principale. I dettagli del nuovo menù (un testing menu con diverse portate) non sono stati ancora svelati. Secondo un portavoce di Eleven Madison Park costerà 335 dollari a persona, mancia compresa.
    La svolta a Eleven Madison coincide con una tendenza in cui il settore della ristorazione e del cibo in generale sta rivedendo il suo rapporto con la carne e sta facendo passi avanti per affrontare il problema dell'impatto che una dieta a base di prodotti animali ha sull'ambiente e sulla salute. Non a caso il popolare sito di cucina 'Epicurious' di recente ha annunciato che non pubblicherà più ricette con carne e anche alcuni fast food come Burger King e Dunkin' hanno iniziato a offrire menù con alternative alla carne. 
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X