Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il funerale di Filippo d'Edimburgo in 20 foto

La cronaca della cerimonia per l'ultimo saluto a Filippo d'Edimburgo

La diretta dalla BBC

- La regina Elisabetta è entrata nella cappella di St George per i funerali del principe consorte Filippo, precedendo in auto il corteo a piedi che accompagna il feretro, al suono delle note dell'inno nazionale britannico. Ha scambiato qualche parola con il celebrante, mostrandosi forte anche se un po' piegata e vestita naturalmente di nero secondo gli usi del lutto. 

- E' iniziato il corteo funebre per le esequie del principe consorte Filippo, morto venerdì 9 aprile. Il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello stesso duca di Edimburgo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy. E' seguito in processione - nel breve tragitto fra il Castello di Windsor e l'annessa cappella di St George - dall'erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, nonché da alcuni nipoti (inclusi William e Harry, distanziati fra loro) e da un genero. La regina Elisabetta è su una Bentley che la conduce direttamente in chiesa. 

Il feretro è coperto dallo stendardo personale del duca, con la sua sciabola e il berretto da ufficiale di Marina, accompagnato da salve di cannone e rintocchi di campane, oltre che dalla musica delle bande militari dopo l'inno nazionale, God Save The Queen, risuonato al momento dell'uscita della Bentley con a bordo la regina e un'accompagnatrice dal castello. Il principe Carlo e la principessa Anna sono in testa a tutti nel corteo a piedi, vestiti di scuro in abiti civili come tutti i reali e con le decorazioni appuntate al petto. Seguono i fratelli Andrea ed Edoardo e quindi, più indietro, William e Harry con il cugino Peter Phillips fra loro. La processione è stata preceduta dal suono di vari inni militari e religiosi con reparti di tutte le forze armate di Sua Maestà schierati nel quadrante di fronte al castello nelle loro divise pittoresche e a capo chino al momento dell'arrivo del feretro di Filippo. Non è mancato il tradizionale presentat-arm con l'urrà di rito scandito da un ufficiale. 

- Il principe William e la moglie Kate Middleton sono arrivati a bordo di un auto al castello di Windsor per partecipare al funerale. Entrambi indossano la mascherina anti-coronavirus, la duchessa di Cambridge, rigorosamente in nero, porta un cappello con una veletta e un collier di perle appartenuto a Lady Diana. Tutti i 30 partecipanti alla cerimonia funebre nella cappella di St. George indosseranno la mascherina e saranno distanziati. Tranne la regina Elisabetta, che siederà da sola, gli altri saranno vicini alla propria famiglia.

- L'amore per la vita in mare del Duca di Edimburgo e il suo forte legame con la Royal Navy saranno celebrati nella cerimonia funebre oggi a Windsor che lo stesso Filippo ha pianificato nei minimi dettagli. Lo riporta la Bbc. Per il principe, che servì nella marina durante la Seconda Guerra mondiale, il mare era "uno straordinario maestro o una straordinaria amante" che ha "stati d'animo straordinari".

- Tra le musiche che saranno eseguite, l'inno 'Eternal Father, Strong To Save', tradizionalmente associato alla gente di mare e alle forze navali. E anche la prima lettura in programma, Ecclesiasticus 43. 11-26, letta dal Decano di Windsor, parla dei pericoli e delle "strane e meravigliose creature" viste da coloro che solcano il mare.

Durante le preghiere, il decano chiederà che al duca sia accordata "l'antica promessa" che Dio sarà con coloro che "scendono in mare sulle navi e occupano i loro affari in grandi acque". Filippo ha anche chiesto che nella cerimonia sia inclusa la preghiera "la mia anima renda lode al Signore del cielo", dal Salmo 104, musicata da William Lovelady, un arrangiamento eseguito per la prima volta in occasione del suo 75esimo compleanno. 

- Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi vengono lasciati da stamattina presto fuori dal castello di Windsor dove tra qualche ora si celebreranno i funerali del principe Filippo.  Anche i negozi della zona ha deciso di rendere omaggio al Duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono. "Per sempre nei nostri cuori", si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale. L'artista londinese Kaya Mar, 65 anni, ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo che ha dipinto la settimana scorsa. "Mi piaceva, era un adorabile padre di famiglia, un gran lavoratore dedito a questo Paese e ci mancherà", ha detto.

 

Al funerale del duca di Edimburgo la regina Elisabetta si comporterà con "dignità e coraggio" ma al di là delle apparenze la sovrana sta vivendo un momento di profondo dolore e avrà bisogno del sostegno di tutta la nazione. Lo ha detto alla Bbc l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, rivolgendo un appello al popolo britannico di "pregare per lei". Oggi, ha detto l'alto prelato, "la gente non dovrebbe giudicarla dalle apparenze. E' la regina. Si comporterà con la straordinaria dignità e lo straordinario coraggio che la caratterizzano".

Ma, ha proseguito l'arcivescovo "sta dicendo addio ad una persona con la quale è stata sposata per 73 anni...". Il funerale di Filippo si svolgerà nella cappella di St George dove Elisabetta, che mercoledì compirà 95 anni, siederà su un banco da sola davanti a figli e nipoti. L'inizio della cerimonia è previsto alle 14.40 locali, (le 15.40 in Italia) quando la bara sarà collocata su una Land Rover progettata dallo stesso duca. Alle 14.45 comincerà la processione guidata dalla banda dei granatieri. Alle 14.53 l'arrivo della Land Rover alla cappella di St George dove il servizio inizierà alle 15 dopo un minuto di silenzio nel Regno Unito. Non ci sarà sermone, su richiesta del duca di Edimburgo. Anche i canti e le letture sono state indicate da Filippo a suo tempo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia