Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tormentata vita di Maria Callas rivelata in lettere inedite

(ANSA) - NEW YORK, 12 APR - Maria Callas era adorata dal pubblico di tutto il mondo, ma la sua vita è stata tutt'altro che un sogno, anzi è stata ancora più tragica di quanto si pensasse in precedenza. A rivelarlo sono alcune lettere inedite pubblicate nel libro 'Casta Diva: The Hidden Life o Maria Callas', scritto da Lyndsy Spence, in uscita il 1 giugno. Dalla corrispondenza inedita a cui ha avuto accesso l'autrice sono emersi - secondo le anticipazioni riportate dai media - abusi e violenze fisiche, un matrimonio complicato con Giovanni Battista Meneghini e le ombre del rapporto con il suo grande amore, Aristotele Onassis, che la abbandonò per Jackie Kennedy.
    Spence ha scoperto il difficile rapporto della Callas con la madre, che durante la guerra aveva cercato di farla prostituire con i soldati tedeschi. In una lettera alla sua segretaria, la soprano ha poi confessato che Meneghini l'ha derubata di più della metà dei suoi soldi. "Sono stata una sciocca a fidarmi di lui - ha scritto - E mi sta ancora tormentando". Mentre Onassis in più di una occasione l'avrebbe drogata, per lo più per motivi sessuali.
    La Callas morì a soli 53 anni nel 1977 e dal materiale inedito raccolto da Spence emergono anche nuove informazioni sui suoi problemi di salute, che ne influenzarono le prestazioni negli anni Sessanta. Pare che soffrisse di un disturbo neuromuscolare che era stato liquidato dai suoi medici come pazzia, e che invece spiegava la sua perdita della voce. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia