Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moda: Rimowa, 80 anni valigie d'alluminio ridisegnate da vip

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - L'azienda tedesca Rimowa celebra gli 80 anni della valigia in alluminio e invita per l'occasione diversi designer e personaggi a presentare il proprio modello.

Tra questi lo stilista Karl Lagerfeld, il regista David Fincher, l'artista Anne Imhof, il designer Virgil Abloh, l'imprenditrice Martha Stewart, lo chef Massimo Bottura, il curatore Hans Ulrich Obrist, il duo Ambush, l'archichetto Annabelle Selldorf e il dj e designer Nigo. Le immagini delle valigie scattate dal fotografo tedesco Frank Hulsbomer verranno presentate sui canali social media sul sito web del marchio.

Negli anni Trenta l'azienda venne distrutta da un incendio e l'unico materiale che si salvò dal fuoco fu l'alluminio. Nel 1937 Rimowa rivoluzionò il mondo dei viaggi iniziando la produzione di bauli leggeri in questo materiale. La valigia in alluminio vinse la sfida del tempo, da allora è il prodotto iconico del brand. Nel 1950 l'esordio della tipica linea di valigie in alluminio con struttura a righe parallele che ha reso nota Rimowa. Nel 1976, la creazione della prima valigia waterproof di metallo pensata per l'equipaggiamento fotografico.

Nel 2017 è stata creata una nuova generazione di modelli, Topas, diventata subito un'icona. Icona design dagli anni Ottanta, Rimowa è rimasta fedele alla sua storia lasciando invariato il suo baule in alluminio. Il suo corpo è rifinito a mano, attraverso un processo che rende la sua superficie liscia in una struttura lucida a righe parallele.

Occorrono 205 parti individuali e oltre 90 processi di lavoro per realizzare questa valigia. Il tempo di assemblaggio della valigia Topas è di 117 minuti. Ogni ammaccatura, graffio e adesivo sulla superficie diventa un ricordo della storia condivisa con il proprio compagno di viaggio.

L'originale valigia in alluminio è nata nel 1937. Negli anni, dimensioni, interni, angoli, manubri e ruote sono stati migliorati dietro le segnalazioni dei clienti. In occasione dell'anniversario Rimowa ha coinvolto per il lancio della campagna alcuni amici del marchio che presentano la loro valigia in alluminio. Il film diretto da Dan Tobin Smith segue la valigia in alluminio in tutte le fasi della produzione nello stabilimento di Colonia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia