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Occhialeria Made in Italy, export +3,6%

 Non sono più incrementi a due cifre, ma comunque I dati di export del primo semestre del 2017 diffusi oggi da ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici di Confindustria) confermano la tendenza di crescita per l'occhialeria Made in Italy con cui si era chiuso il 2016. Il periodo gennaio-giugno 2017 ha visto infatti una crescita tendenziale in valore dell'export complessivo dell'occhialeria italiana del 3,6%. Nel dettaglio l'aumento in valore è stato del 4,3% per le montature e del 3,2% per gli occhiali da sole. Non brilla invece ancora l'andamento del mercato interno che fa segnare un incremento di appena un punto. Relativamente alle aree geografiche, le esportazioni del settore nel primo semestre del 2017 hanno ben performato sia in America nel suo complesso (+8,8%) che in Europa (+4,2%). Risultato negativo invece in Asia dove le esportazioni in valore hanno fatto registrare un decremento del 5,7%. Da notare che le prime due aree, assorbono oltre l'80% dell'export totale del settore.
Discorso a parte meritano le esportazioni nei paesi emergenti, ancora poco significative, ma che rappresentano nel loro complesso un potenziale enorme in termini di sbocco per l'export dell'occhialeria italiana. Tra gli altri, la Cina ha fatto segnare un +35,6%, e la Russia +37,1%. "I dati del primo semestre - evidenzia Giovanni Vitaloni, Presidente di ANFAO -testimoniano quanto ci aspettavamo: paradossalmente in un momento economico generale che pare aver superato definitivamente la crisi, l'occhialeria cresce meno rispetto ad altri settori. In realtà ciò è spiegabile col fatto che noi abbiamo reagito meglio e prima alla crisi. Abbiamo alle spalle anni positivi, con tassi di crescita delle esportazioni davvero importanti (a doppia cifra), tassi che ora chiaramente sono più difficili da sostenere"

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